Lastello: il comparatore gratuito di funerali

Il lutto di un familiare è un evento molto intenso per un individuo, con conseguenze sotto il profilo emotivo ma anche pratico, con vari adempimenti previsti dalla legge da rispettare...
del 19/09/23 -

Il lutto di un familiare è un evento molto intenso per un individuo, con conseguenze sotto il profilo emotivo ma anche pratico, con vari adempimenti previsti dalla legge da rispettare.

Quando muore un familiare o un caro si genera una situazione difficile e dolorosa da affrontare ed è necessario prendersi del tempo per elaborare il dolore e affrontare il lutto in modo sano. Al tempo stesso, però, è importante pianificare tutti i dettagli pratici e in questo caso è opportuno individuare una persona responsabile dell’organizzazione delle formalità dopo la morte, che possa avere la giusta lucidità per contattare e comunicare con l’agenzia di onoranze funebri, le istituzioni e così via.

Il miglior modo per affrontare un lutto e per avere del sostegno emotivo è coinvolgere altre persone, soprattutto professionisti esperti, nell’organizzazione. Su è possibile confrontare le onoranze funebri di zona, per prezzo, servizi e recensioni.

La burocrazia da affrontare durante un funerale

Un funerale comporta anche saper affrontare tante procedure burocratiche come la gestione del servizio funebre, l’aspetto finanziario e l’organizzazione dei documenti e tutto cambia in base a dove è avvenuto il decesso e in quale contesto.

Per questo motivo utilizzare uno strumento come Lastello permette di agevolare la scelta delle pompe funebri e trovare la soluzione migliore che permette di organizzare il funerale a un costo giusto e con tutti i servizi necessari.

Se il decesso del familiare avviene a casa propria, ad esempio, è necessario contattare il medico personale che deve attestarne la morte e in questo caso bisogna fornire un documento d’identità del defunto in corso di validità, assieme alla copia del codice fiscale, e sarà necessario rispondere ad alcune domande.

Subito dopo è prevista la notifica di avvenuto decesso all'ufficiale di Stato civile del Comune, recandosi o inviando i documenti con le informazioni anagrafiche del defunto e il certificato di morte prodotto dal medico. Questo rientra tra i servizi di base offerti dalle agenzie funebri, e, considerato il momento delicato, è consigliato coinvolgere qualche altra persona durante questa prima fase burocratica.

Come scegliere le onoranze funebri? 3 consigli utili

Scegliere le onoranze funebri è una decisione importante e personale, è necessario prendersi del tempo per cercare diverse agenzie di onoranze funebri nella zona e confrontarne i servizi leggendo anche recensioni online o chiedendo consiglio a parenti e amici. L’utilizzo di comparatori online di onoranze funebri come Lastello semplifica la procedura grazie al confronto semplice e veloce di servizi e tariffe che ciascuna agenzia può offrire.

È importante cercare un’agenzia di onoranze funebri con una buona reputazione e un'ampia esperienza nel settore, che potrebbe avere una maggiore competenza nell'affrontare tutti i vari aspetti di un funerale.

Se il defunto ha lasciato delle volontà o ha espresso preferenze specifiche riguardo al suo funerale, è importante assicurarsi che l'agenzia sia disposta a rispettare queste richieste.

Infine è importante cercare la trasparenza su costi e sulle licenze necessarie per poter svolgere il lavoro in modo legale; si consiglia, quindi, di chiedere un preventivo dettagliato e di verificare la validità dell’agenzia.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382551