Language Reactor: impara le lingue guardando Netflix o YouTube

Solitamente si dice che guardare film e serie TV è il modo migliore per imparare una lingua.
del 01/02/23 -

Con l'arrivo delle piattaforme di streaming è diventato ancora più facile, visto che si hanno a disposizione tanti contenuti. A questo proposito, vi segnalo Language Reactor, un'estensione da utilizzare per imparare le lingue mentre si guarda una serie Netflix o un video su YouTube.

Language Reactor è un'estensione per Google Chrome che consente di visualizzare i sottotitoli in inglese e italiano contemporaneamente. Questo aiuta ad imparare una lingua in modo più diretto e avanzato. Ma soprattutto, si fa mentre si guarda Netflix o YouTube.

È molto facile usare questa estensione per imparare le lingue perché una volta installato, qualunque contenuto si guardi su Netflix o YouTube mostrerà due lingue contemporaneamente: la propria lingua madre e la lingua che si vuole imparare.

L'estensione ha anche un'altra caratteristica interessante: una barra laterale che appare su ogni video o serie che si riproduce. In essa si vedranno alcune righe di sottotitoli di tutto il contenuto mentre viene riprodotto ed è possibile saltare al frammento in cui appare la frase desiderata. In aggiunta a questo, l'estensione viene fornita con un dizionario integrato, quindi imparare le parole sarà molto semplice.

Si possono anche trovare le frasi che più hanno attirato l'attenzione, e averle così a portata di mano per conoscerle un po' di più.

Bisogna tenere presente che l'interfaccia di riproduzione su YouTube e Netflix cambia per adattarsi a questo modo di visualizzare i contenuti. Ma non bisogna preoccuparsi, sarà possibile averlo come al solito semplicemente premendo il pulsante "LR" in viola visibile nella barra di riproduzione. In questo stesso pulsante c'è un'opzione per configurare l'estensione. Lì si può scegliere la lingua in cui si vuole che appaiano i sottotitoli e gestire alcuni elementi dell'interfaccia.

La riproduzione si concentra sulla ripetizione. Pertanto, sono presenti diversi controlli per ripetere la frase precedente o passare direttamente a quella successiva.
Accedendo all'estensione, si potranno utilizzare funzionalità aggiuntive, come l'elenco di parole e frasi salvate. Visualizzare anche la traduzione automatica su qualsiasi sito Web, evidenziare il vocabolario e altro ancora.
Attualmente è disponibile solo per Google Chrome, ma lo sarà presto su Microsoft Edge e Mozilla Firefox.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 372396