La spesa online: l’evoluzione degli ultimi anni

La recente emergenza sanitaria dovuta al dilagare del Coronavirus ha costretto le persone di tutto il mondo a modificare le proprie abitudini...
del 09/09/22 -

La recente emergenza sanitaria dovuta al dilagare del Coronavirus ha costretto le persone di tutto il mondo a modificare le proprie abitudini. Una delle routine che più di tutte si è modificata in quel periodo è quella della spesa: è infatti proprio durante la pandemia che si è sviluppato appieno un fenomeno in realtà già presente, ma relativamente poco diffuso in Italia se comparato all’estero, ovvero quello della spesa online.
La delicata situazione sanitaria ha infatti spinto le catene della grande distribuzione organizzata a rivedere il proprio servizio verso la comunità, rendendo possibile effettuare la spesa online, catapultando nel virtuale anche le persone più restie al digitale.
Il risultato è stato un vero e proprio assalto alla spesa a domicilio: una richiesta sempre in crescita che ha portato le varie catene della GDO a potenziare sempre più questo servizio.

La spesa a domicilio durante e dopo il lockdown

A tale proposito sono state effettuate delle statistiche, le quali hanno rilevato come l’acquisto di beni alimentari e di largo consumo sia aumentato circa del 5% durante il lockdown, ma soprattutto si è potuto rilevare che addirittura il 37% sono i nuovi acquirenti delle piattaforme online: sono coloro che prima della pandemia non avevano mai acquistato da un e-commerce.
Certo, inizialmente la spesa online, pur avendo avuto un grande successo, ha incontrato le reticenze di alcune fasce di età soprattutto, notoriamente avverse alle nuove tecnologie e legate alle abitudini, ma col passare del tempo, grazie anche al rilascio di applicazioni e siti user-friendly, per molti fare la spesa online è diventata una nuova, irrinunciabile abitudine, poiché i vantaggi sono notevoli.

Perché fare la spesa online e quali sono i vantaggi

Molte persone durante la giornata hanno difficoltà a ritagliare del tempo da dedicare agli acquisti a causa dei molteplici impegni; proprio in questi casi la spesa a domicilio rappresenta la soluzione ideale per coloro che lavorano molte ore o hanno impegni familiari.
Ma la possibilità di poter acquistare beni alimentari, di primaria necessità online e riceverli comodamente a casa è una modalità utile soprattutto per chi si trova in difficoltà fisiche e non riesce a raggiungere il supermercato.
Sono tantissimi quindi i vantaggi di una spesa virtuale.
Innanzitutto fare la lista della spesa online offre la possibilità di comprare tutto ciò che si desidera con pochi click, senza quindi dover spostarsi, senza dover usare la macchina, risparmiando in questo modo anche sulla benzina.
Acquistare online implica anche dover necessariamente attenersi alla lista della spesa, evitando quindi di comprare cose superflue che probabilmente al supermercato si è tentanti di acquistare.
Inoltre, optare per la spesa a domicilio non impone limiti orari; infatti il carrello può essere riempito in qualsiasi momento 24 ore su 24, qualsiasi giorno della settimana. In questo modo si possono fare acquisti anche per le persone care e far recapitare la spesa direttamente a casa loro.
Acquistare e ricevere la spesa direttamente a casa evita di dover trasportare buste pesanti e ingombranti. Ma non solo. Questa rappresenta una soluzione fondamentale per coloro che si trovano in difficoltà e non possono uscire di casa, ad esempio per malattia o invalidità.
Un ultimo vantaggio è la possibilità di evitare di uscire di casa in situazioni meteorologiche avverse.

La spesa a domicilio: un’abitudine a cui non si rinuncia

Molte persone hanno sperimentato questa nuova modalità di fare acquisti come abbiamo detto in un periodo di particolare e delicata difficoltà, conclusasi nel momento del ritorno alla normalità. Per molte altre invece effettuare con regolarità la spesa online è divenuta un’abitudine irrinunciabile, considerate le numerose comodità che questa comporta. Sugli store online delle catene della grande distribuzione si trova proprio tutto ciò di cui si necessita, compresi prodotti tipici locali. Ad esempio EasyCoop, il servizio promosso da Coop Alleanza 3.0 per effettuare la spesa online.
Il servizio di spesa online EasyCoop offre un ampio assortimento di articoli alimentari freschi e beni di primaria necessità: prodotti a marchio Coop, grandi marche, specialità tipiche e locali e alimenti per regimi alimentari specifici, come i cibi senza glutine e senza lattosio.
Attivo in diverse regioni d’Italia, EasyCoop permette di effettuare il proprio ordine in pochi click in qualsiasi momento del giorno e della notte e di ricevere la spesa comodamente a domicilio durante l'orario disponibile sul sito, preceduta da un messaggio di avviso da parte del corriere.

Alcune conclusioni

Come abbiamo visto, i motivi per continuare a fare la spesa online non mancano: per coloro che hanno problemi di tempo o non riescono a recarsi fisicamente presso i negozi, la consegna della spesa a domicilio è la soluzione ideale. In questo modo tutti hanno la possibilità di acquistare ciò di cui si ha bisogno e nelle giuste quantità, evitando di accumulare troppi cibi, così da ridurre anche lo spreco alimentare. Le piattaforme come quella di EasyCoop mettono inoltre a disposizione per i propri utenti delle periodiche offerte, proprio come nei supermercati tradizionali.
La spesa online, quindi, rappresenta una buona pratica, che permette di unire la propria comodità, con la sostenibilità sia ambientale che economica, considerato anche il risparmio in termini di carburante.
Photo by: Foto di Monstera

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Monstera
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365730