Home articoli Turismo Articolo

La Repubblica Ceca, nazione tutta da scoprire!

Un Paese in cui dominano, tutte insieme, l’arte, la storia, la musica, i castelli, le terme, le bellezze paesaggistiche; una nazione innamorata della birra: stiamo parlando della Repubblica Ceca.
del 27/05/14 -

Si dice che la sua capitale, Praga, sia “bella almeno quanto Parigi”. Ed è vero.

Imperdibile è la passeggiata sul Ponte Carlo. L’alba e il tramonto sono i due momenti migliori per godersi questo passaggio tra città vecchia e città nuova costruito nel lontanissimo 1357: potrete godervi le suggestive prime o ultime luci del giorno che si riflettono sul fiume Moldava, le statue barocche che sembrano guardare i passanti dai parapetti, lo splendido panorama di torri e bellezze artistiche tutt’intorno. Ma anche attraversare il ponte nelle ore centrali tra la folla dei praghesi e dei turisti, tra venditori, artisti e musicisti di strada è, a modo suo, altrettanto affascinante.

E che dire del Castello di Praga? È la principale attrazione turistica della capitale: vi farà entrare in una dimensione fiabesca e potrete vedere i maggiori tesori culturali e artistici non solo della città ma dell’intera Repubblica Ceca.
Anche il quartiere ebraico è una tappa imperdibile ed emozionante tra museo, cimitero e sinagoghe.

E poi c’è tutto il patrimonio gotico e barocco delle chiese e dei palazzi praghesi, la piazza della città vecchia con lo spettacolo dell’orologio astronomico; ancora, il muro di John Lennon – che dopo il suo assassinio nel 1980 divenne un eroe pacifista per molti giovani cechi - e piazza Venceslao, teatro delle adunate di folla in occasione degli eventi storici e politici più importanti del Paese.
Anche i divertimenti notturni non mancano, tra buoni ristoranti, birre strepitose e moltissimi concerti, dalla musica classica al jazz.
Oltre alla meravigliosa Praga, la Repubblica Ceca regala altre perle, in particolare nella regione della Boemia, tra natura, terme e castelli.

Immerse in una natura intatta e rigogliosa, si trovano le due città boeme più famose: Ceské Budejovice, con una piazza in stile barocco e l’antica fabbrica della birra Budweiser e Cesky Krumlov, patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dove sopravvive una città vecchia praticamente immutata da sei secoli.
Nella regione si trova anche la cittadina di Karlovy Vary, stazione termale per eccellenza che vi regalerà bellissimi scorci di art nouveau.

Molto diversa dalla Boemia è la parte più orientale della Repubblica Ceca, vale a dire la Moravia. L città principale della regione è Brno, caratterizzata da una vita notturna molto vivace, da due eccellenti birrifici – nonostante i moldavi, a differenza dei loro connazionali, prediligano il vino – e ottima cucina. Anche qui, non mancano le attrazioni culturali e artistiche e interessanti musei.
Insomma, la Repubblica Ceca merita sicuramente un bel viaggio. E la stagione in arrivo è sicuramente la migliore per visitarla.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Claudia Martini (Responsabile Collaborazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 228751