Home articoli Varie Articolo

La grandine: dannosa e benefica

Ogni volta che si sente parlare di grandine, si pensa a temporali di forte intensità, i quali si verificano solitamente durante la stagione primaverile oppure estiva. Nella maggior parte dei casi, la grandine provoca danni piuttosto importanti, ma è la sua unica caratteristica?
del 20/01/14 -

Prima di tutto, cerchiamo di capire perché si forma la grandine: i temporali si verificano a causa di correnti ascensionali, ovvero di aria calda che sale verso l’alto e diventa fredda. La stessa cosa capita al chicco di grandine e alla gocciolina d’acqua che restano intrappolate nelle nubi.

Il chicco di grandine viene spinto verso il basso e poi riportato in alto, assimilando il vapore acqueo circostante e diventando quindi più grande. I venti che si percepiscono durante un temporale possono raggiungere anche i 100 km/h ed è questo uno dei motivi principali dei danni violenti causati dalla grandine.

L'intensità di tali danneggiamenti, non di rado prodotti dalla grandine, dipende da vari fattori, ad esempio: la dimensione, la velocità, la durezza, la forma e l’orientamento (per quanto riguarda la traiettoria) dei chicchi.

La grandine può assumere forme diverse, ma quasi sempre simili: ad esempio spesso è di forma sferica oppure a ellisse; ogni tanto, non spesso, assume la forma “a stella”.
I chicchi di ghiaccio possono raggiungere anche grandi dimensioni, ma solitamente si aggirano intorno a un massimo di 10 millimetri. Alcune delle più importanti grandinate sono state inserite nella scala Torro, ove sono presenti tutte le varie dimensioni della grandine: il più grande ha raggiunto i 6 centimetri. La dimensione di questi “chicchi” di grandine è paragonabile a quella delle pesche o delle noci.
Uno degli eventi più curiosi è capitato in Bangladesh, dove sono stati trovati chicchi di grandine dal peso approssimativo di 1,1 chilogrammi.

Che la grandine provochi dei danni, talvolta ingenti, è indubbiamente vero: ma avete mai pensato ai suoi effetti benefici sull’ambiente?
Ipotizziamo che l’evento si verifichi in una giornata particolarmente calda e secca: la grandine ha la peculiarità di rinfrescare l’ambiente, anche per poche ore, dando un po’ di sollievo e refrigerio.
Inoltre, la grandine purifica l’aria circostante, riducendo l’inquinamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orizzonti Informatici
Responsabile account:
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 219430