La funzione previsionale di jValidator, il Data Quality Firewall

jValidator è l'unico Data Quality Firewall con una funzionalità previsionale (forecasting) che consente di prevedere potenziali minacce nei flussi di dati da gestire, garantendo così la possibilità di prevenire eventuali problematiche.
del 08/06/12 -

jValidator è l'unico Data Quality Firewall con una funzionalità previsionale (forecasting) che consente di prevedere potenziali minacce nei flussi di dati da gestire, garantendo così la possibilità di prevenire eventuali problematiche.

Una funzione, quella previsionale, particolarmente utile nell'ambito finanziario e nella Business Intelligence.


Il software jValidator sviluppa costantemente nuove funzionalità utili per migliorare la gestione e la convalida dei flussi di dati in entrata nei vari sistemi aziendali.


jValidator dispone di regole di validazione logiche e formali, regole sulle entità-relazione, regole di validazione temporale, e nella sua ultima release anche la regola di validazione previsionale.

Per comprendere il valore della funzione previsionale:
immaginiamo di ricevere flussi informativi relativi alla temperatura della città di Roma. In questo caso il sistema sarà programmato per riconoscere come valido un dato compreso tra i -5°C e +41°C; ma se in un intervallo di tempo compreso tra il giorno 1 ed il 10 agosto i dati ricevuti risultano essere +3°C è probabile che ci siano dei problemi nelle informazioni. jValidator, analizzando lo storico dei dati, avverte in tempo reale l'utente dell'insolito evento, sottolineando la tipologia di errore e permettendo l'immediata individuazione dell'anomalia.

L'esempio appena citato ci permette di capire in modo semplice le potenzialità della nuova funzione previsionale che, applicato ad un ambiente finanziario, può risultare ancora più interessante.

Per esempio:
il titolare di una carta di credito colloca il suo limite di spesa mensile a 2500 euro, le statistiche relative alle proprie transazioni rilevano che solitamente effettua spese mensili tra le ore 8:00 e le ore 21:00 e il suo limite di spesa si pone, storicamente, tra i 500 e gli 800 euro. Nel caso in cui venisse effettuata una transazione di 1400 euro alle ore 21:40, jValidator invierebbe in tempo reale un alert al gruppo di monitoraggio del proprio istituto bancario, sottolineando l'anomalia e la successiva verifica.



Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: [email protected]
www.jValidator.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rodriquez Consulting Ltd
Responsabile account:
Kazi Raihan (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 171200