La clorofilla: un concentrato di vita e benessere

La clorofilla è la linfa delle piante, un pigmento indispensabile anche per l'organismo umano, da assumere ogni giorno con verdure a foglia verde o, in caso di anemia o altre patologie, anche sotto forma di integratore.
del 14/11/16 -

La clorofilla è un pigmento verde presente in natura nella quasi totalità delle specie vegetali, alghe incluse, ma anche in alcuni batteri. La clorofilla, grazie alla fotosintesi clorofilliana, può assorbire la luce di cui ha bisogno per poter sintetizzare i carboidrati.
Isolata per la prima volta da Joseph Bienaimé Caventou all’inizio dell’Ottocento, la clorofilla è di colore verde, dà alle foglie il colore verde e capta l’energia luminosa necessaria perché le piante possano svolgere la fotosintesi clorofilliana

Un componente molto importante della molecola di clorofilla è il magnesio.
La clorofilla una volta estratta dalle piante, la troviamo come colorante per alimenti e prodotti farmaceutici, in particolare per il rivestimento esterno delle compresse.
La clorofilla è inoltre utilizzata come ingrediente all’interno di integratori alimentari e prodotti dietetici poiché possiede proprietà antiossidanti ed antianemiche. Assorbe la luce solare e permette la fotosintesi. Ha una struttura simile alla nostra emoglobina e per questo motivo è conosciuta anche come sangue vegetale.

Clorofilla nella dieta quotidiana

La clorofilla può essere assunta quindi come integratore naturale per migliorare la nostra salute ed il nostro benessere, ma possiamo soprattutto assimilarla con il consumo di ortaggi a foglia verde, come verdura fresca, spinaci, rucola, prezzemolo e fagiolini, broccoli, cavoli, barba di frate, erba d'orzo o di erba di grano.
Un'altra importante fonte di clorofilla è poi l'alga spirulina.

I benefici della clorofilla sull'organismo umano

Ma a che serve la clorofilla? La clorofilla non è solo indispensabile per la vita delle piante, ma assicura importanti benefici anche all’organismo umano. Oltre che particolarmente consigliata in casi di anemia, perché favorisce il trasporto di ferro tramite i globuli, la clorofilla ha proprietà cicatrizzanti, purifica il sangue e regola il colesterolo, è utile a riequilibrare la flora batterica, eliminare le tossine e combattere i radicali liberi, causa dell’invecchiamento.
E’ una sostanza utile anche per attivare il metabolismo ed è impiegata come ricostituente anche in caso di artrite.
Migliora l'assorbimento di calcio, magnesio ed oligoelementi ed offre sollievo in caso di gastrite, colite o ulcera.

La clorofilla va assunta tramite la dieta, che deve essere sempre ricca di vegetali e verdure a foglie verde, oppure in caso di particolari carenze o in caso di anemia, è possibile acquistare in erboristeria rimedi naturali, come un integratore a base di clorofilla, in forma liquida o in compresse da assumere quotidianamente.
La clorofilla viene venduta nelle erboristerie, anche nel negozio online di Erboristeria Clorofilla, l’erboristeria che ha scelto come nome, quello della linfa vitale delle piante, il sangue, l’anima stessa delle piante, soprattutto di quelle officinali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 277013