L’ultimo libro di Michele Cucuzza

Sotto i 40. Storie di giovani in un paese vecchio.
del 26/09/08 -

Un ideale manifesto per il rinnovamento generazionale dell'Italia. Si tratta di “Sotto i 40. Storie di giovani in un paese vecchio”, l’ultima fatica letteraria di Michele Cocuzza, conduttore della "Vita in diretta", trasmissione cardine del palinsesto di Rai Uno. Il volume viene presentato sabato 4 ottobre (ore 18,00) a bordo della nave Capri, nell’ambito del Business Forum in programma sull’Isola azzurra dal 2 al 5 ottobre. L’incontro sarà moderato da Massimo Lucidi, giornalista economico e portavoce del Consorzio Arcipelago Campano.

Cucuzza concentra la sua attenzione su un novero di under 40 che "ce l'hanno fatta": figure arrivate, nonostante la giovane età, in diversi settori: sport, giornalismo, economica, politica. Una "galleria" di professionisti che offre un segnale forte, importante, in un paese gerontocratico e anagraficamente sempre più vecchio.

I giovani in Italia hanno difficoltà a conquistare posizioni di rilievo nel mondo dell'imprenditoria, della politica, della ricerca, dell'industria culturale e dello spettacolo. La questione del potere negato ai giovani sta diventando centrale nel Belpaese, intrecciandosi al diffuso malcontento nei confronti della politica e dei meccanismi di cooptazione che finiscono per penalizzare proprio il ricambio generazionale.

Per esplorare questa realtà, anzitutto attraverso esperienze vissute, e per verificare concrete possibilità di invertire la tendenza, uno dei più noti giornalisti italiani ha scelto di raccontare una serie rappresentativa di felici eccezioni: una galleria di ritratti-interviste a under 40 che nei campi più diversi hanno avuto successo.

Tante storie, ognuna con la propria specificità, di volti noti, ma anche di giovani per cui il successo non ha necessariamente voluto dire popolarità: giornalisti, magistrati, politici, imprenditori, artisti, intellettuali, da Eleonora Abbagnato, prima ballerina all'Opéra di Parigi, a Matteo Colaninno, già presidente dei Giovani di Confindustria e ministro ombra del Pd per lo Sviluppo economico, da Carolina Kostner, campionessa europea di pattinaggio artistico, al cantante Mario Biondi, da Giorgia Meloni, ministro della Gioventù, a Luigi de Magistris, pubblico ministero a Catanzaro. Come hanno fatto a sfondare? Quali condizioni sono state favorevoli e quali di ostacolo? E’ possibile leggere la loro storia individuale in filigrana, per individuare molle propulsive utili all'evoluzione del nostro paese? Vicende umane uniche, irripetibili, che diventano una sorta di ideale manifesto per il rinnovamento generazionale dell'Italia.

“Sotto i 40. Storie di giovani in un paese vecchio", edito da Donzelli, non è il primo libro scritto da Cocuzza. Nel 2006, infatti, ha pubblicato per gli Editori Riuniti il volume 'Ma il cielo è sempre più blu', dedicato alla rivolta civile dei giovani di Locri, contro la 'Ndrangheta.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Massimo Lucidi
Responsabile account:
Perfidia Tipoliti (Copy writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 40732