Home articoli Hi-tech Articolo

L’RFID migliora il rapporto tra ASM e cittadino: ASMCard eroga servizi pubblici con più facilità, efficienza e sicurezza

ASM di Venaria Reale raffina ulteriormente la qualità dei suoi servizi al cittadino grazie al plus tecnologico dell’RFID, inaugurando un nuovo modo di concepire il “citizen care”.
del 24/09/08 -

L’ASM, acronimo di Azienda Speciale Multiservizi, di Venaria è un'azienda del Comune di Venaria Reale (Torino), istituita nel 1972 e dotata di personalità giuridica, autonomia statutaria e imprenditoriale, nel rispetto delle linee guida tracciate dal Consiglio Comunale.
L’azienda si struttura e caratterizza per i 3 settori in cui opera:

- Settore farmacie: ad oggi l’ASM gestisce 15 farmacie dislocate in Venaria ed altri comuni limitrofi del torinese, garantendo ai cittadini la fruizione di servizi quali misurazione della pressione e del peso, esami di autodiagnostica (glicemia, colesterolo, trigliceridi), prenotazione degli esami e delle visite specialistiche presso le relative A.S.L.
- Settore servizi al cittadino / welfare: servizio mensa e trasporto scolastico per le scuole materne, elementari e medie di Venaria Reale, servizi per la gestione di due asili nido
- Settore cultura: promozione di attività culturali, ricreative, turistiche, espositive e gestione dei relativi impianti coperti o all'aperto; rientra in questo settore la gestione del Teatro della Concordia, punto di riferimento culturale e artistico dell’area torinese, con caleidoscopiche stagioni di eventi, dai grandi concerti internazionali agli spettacoli di generi diversi e rivolti ad un pubblico eterogeneo.

Proprio per migliorare e rendere più fluida l’erogazione di questi servizi da parte del gestore e la loro fruizione da parte del cittadino, l’ASM di Venaria ha adottato la soluzione RFID di H&S Custom, denominata ASMCard e basata su tecnologia RFID di Softwork, con una duplice missione: più efficienza della macchina amministrativa da un lato, un nuovo concept del rapporto gestore-cittadino dall’altro.

Applicazione RFID: tecniche, prodotti, servizi, fasi di implementazione
ASMCard è una tessera RFID multiservizi, che permette al cittadino l’accesso a più servizi erogati da ASM Venaria, ed basata sulla tecnologia RFID “contactless” per il riconoscimento dell’utente, la memorizzazione ed il trasporto dei dati tra i vari punti del sistema.

La carta personale, codificata da ASM Venaria nel sistema di sede, abilitando i servizi prescelti e registrando i dati necessari alla gestione del servizio nelle basi dati interessate, viene consegnata all’utente che la utilizza come metodo di accesso ai servizi abilitati, ad esempio per prenotare un pasto alla mensa scolastica, per il pagamento dei pasti al punto di riscossione, per la memorizzazione di autoanalisi e pressione sanguigna presso le farmacie comunali.

Il sistema ASMCard si basa sulla capacità di scambiare i dati dai sistemi di sede a quelli periferici e viceversa attraverso sofisticati sistemi di sincronizzazione che, insieme all’ RFID, costituiscono l’ossatura del sistema.
Una caratteristica fondamentale del progetto è stata la possibilità di accesso ai dati. I dati trasferiti nelle basi dati dei vari sistemi vengono organizzati e resi visibili su WEB, accedendo con il codice carta ed una password assegnata o sugli appositi totem installati presso la sede di ASM Venaria ed in altri punti, avvicinando la carta ad un punto di lettura. Il genitore può così accedere al dettaglio dei pasti, avere l’estratto conto dei pagamenti della mensa effettuati o accedere all’elenco degli scontrini fiscali delle spese in farmaci ai fini della dichiarazione dei redditi.
Altra caratteristica fondamentale di ASMCard è la sicurezza. La carta non può essere duplicata e non può essere letta in caso di smarrimento, garantendo la privacy dell’utente. Solo le applicazioni predisposte possono accedere ai dati ed interpretarli ed è possibile gestire “black-list” con i numeri di carte smarrite o disabilitate, per cui di fatto le carte possono essere bloccate quando si tentasse di utilizzarle.

Focus sulla gestione mense scolastiche
La prima applicazione realizzata da H&S Custom per ASM Venaria è la gestione della prenotazione delle mense scolastiche, tema ambizioso che prevede ogni giorno la gestione di oltre 2500 allievi distribuiti in 19 scuole, servite da una società di catering che ogni giorno prepara 70 tipi di diete personalizzate in base ai regimi alimentari degli allievi, soggetta a due regimi di pagamento dei corrispettivi – pre-pagato e post-pagato. Le informazioni sulle prenotazioni devono essere validate e trasmesse entro le 10 di ogni mattina alla società di catering che prepara e consegna i pasti alle scuole.

Nel passato, la gestione delle mense ha sempre presentato problemi ad ASM Venaria, soprattutto ad inizio anno, poiché con pochi impiegati si trovava a dover verificare in pochi giorni la situazione di presenza di migliaia di alunni presso le varie scuole, spesso ad aggiornare i costi addebitati per i pasti e a dover modificare una per una le tessere precedentemente esistenti, richiedendo ai genitori degli alunni, ad ogni inizio anno scolastico, di presentarsi agli sportelli di ASM Venaria, con code e disagi.
Nell’estate del 2007 H&S Custom ha installato trenta punti di prenotazione collegati via modem alla sede centrale e quattro punti di ricarica nelle farmacie comunali. A settembre sono state distribuite le ASMCard che sono state utilizzate dal primo giorno di scuola. Le inevitabili variazioni di classe, dieta e corrispettivo sono state gestite telefonicamente, inserendo i dati al computer ed aggiornando automaticamente i punti prenotazione e le tessere alla prima lettura, velocemente e senza più code agli sportelli.
Gli utenti possono controllare i propri dati ed estratti conto su internet o al totem di ASMVenaria.

Il maggior rigore ed i controlli automatici nella gestione dei pagamenti porteranno ulteriori benefici alla gestione di ASM Venaria, sia in termini di riduzione delle attività sia in una più efficiente procedura di riscossione dei corrispettivi (pre-pagato verso post-pagato, solleciti automatici ai cittadini morosi ecc.).

Focus sulla gestione dei dati sanitari: CartaFarma
Da aprile 2008 gli esami effettuati in farmacia possono essere conservati in modo sicuro ed efficiente nella CartaFarma personale. Ad ogni esame effettuato, i dati della pressione sanguigna, del colesterolo o della glicemia o di altre autoanalisi effettuate vengono registrati insieme alla data di effettuazione. Con CartaFarma in farmacia, oltre ai dati dell’esame, si possono ottenere la stampa storica degli esami ed il grafico che riflette l’andamento nel tempo degli esami effettuati, per un monitoraggio costante e continuo che fa della tessera una sorta di diario sanitario. CartaFarma offre un sistema efficiente, discreto e sicuro: i dati sanitari possono essere letti solo dall’applicazione della farmacia, dove opera il lettore RFID MR50 di Softwork e dietro il consenso dell’utente che ne abilita la lettura con una password; i dati sono criptati in modo da renderne impossibile la lettura anche in caso di smarrimento. L’utente ha sempre a portata di mano i propri esami e può accedervi entrando in una qualsiasi farmacia convenzionata o consultandoli sul WEB.
Riepilogo degli acquisti di farmaci
Presentando CartaFarma al momento dell’acquisto si può alimentare il proprio estratto conto ed ottenere a richiesta il rendiconto periodico degli scontrini e degli importi corrisposti per ticket e acquisti presso la farmacia. Il rendiconto potrà essere utilizzato come supporto alla propria contabilità personale, alla dichiarazione dei redditi o come allegato alle pratiche assicurative. Per l’utente, il servizio di estratto conto diventa un servizio a valore, mentre per la farmacia è uno strumento di fidelizzazione della clientela. La gestione dei riepiloghi è stata integrata ai sistemi di gestione delle farmacie per una gestione trasparente ed efficiente al banco.

Perché RFID?
In considerazione degli obiettivi del progetto, la scelta della tecnologia RFID “contactless” e dello standard ISO14443 è stata per H&S Custom una scelta praticamente obbligata:
- la necessità di utilizzare un sistema aperto e codificato utilizzabile da molteplici partner contemporaneamente ha reso obbligatorio l’utilizzo di una tecnologia standard
- la quantità di dati potenziali da gestire ed i requisiti di “privacy” e sicurezza hanno determinato la scelta della tecnologia RFID, che non può essere facilmente duplicata e che è protetta dalla lettura.
- la necessità di aggiornare e trasportare i dati sulla tessera, oltre alla velocità di lettura, critica nella funzioni di controllo accesso, ha determinato la scelta dell’ RFID rispetto ad altre tecnologie.

Conclusioni: gli obiettivi raggiunti
Il primo progetto di gestione delle mense scolastiche con ASMCard, varato in dicembre 2006 è andato in produzione con l’inizio dell’anno scolastico 2007-2008, come pianificato, mentre da aprile 2008 è operativa CartaFarma.
Il sistema è utilizzato ogni giorno da 2500 alunni in 19 scuole, su 30 terminali e dalla società di catering che ogni giorno riceve le prenotazioni delle scuole e prepara 70 differenti diete per soddisfare le esigenze della popolazione scolastica del comune di Venaria. Oltre 300 famiglie accedono via Internet alla rendicontazione del servizio mensa, mentre un numero crescente fa ricorso al totem di ASMVenaria. Sono attesi significativi benefici da una più efficiente gestione dei pagamenti dei pasti, che passano da post-pagati a pre-pagati e dal controllo automatico della morosità





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RFID Global by Softwork
Responsabile account:
Paola Visentin (Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 40585