L'olio di germe di grano

L’olio di germe di grano è tratto dalla parte del seme, da cui nasce la pianta. Si tratta di un alimento che contiene molte vitamine e che può dare all’organismo la giusta carica energetica, di cui ha bisogno. Molte sono le sue proprietà, in quanto riesce ad apportare diversi benefici per la salute.
del 24/03/15 -

L’olio di germe di grano è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo e senza solventi dell'embrione della cariosside (parte nobile del chicco) del grano tenero o frumento. Il frumento è una pianta è coltivata dall’uomo fin dall’antichità per scopi alimentari.

È uno degli ingredienti base della dieta mediterranea, ma anche uno dei principali responsabile della celiachia. Oggi è impiegato nella panificazione e nella produzione di paste alimentari fresche e cereali ed è utilizzata in cosmesi naturale per l’altissima concentrazione di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza, che protegge i lipidi delle membrane cellulari (LDL o lipoproteine a bassa densità), principali bersagli dei radicali liberi.

Molte sono le sue proprietà, in quanto riesce ad apportare diversi benefici per la salute. E’ in grado di ridurre il colesterolo, di aumentare la fertilità, di proteggere la pelle e di ristrutturare i capelli rovinati. Può essere considerato uno di quei nutrienti che non dovrebbero mancare mai nell’ambito della nostra alimentazione, anche perché rappresenta un prezioso antiossidante.In particolare il germe di grano è ricco di vitamine del gruppo B e presenta una percentuale alta di vitamina E. Tutto questo garantisce la possibilità che esso agisca come antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi e, quindi, ritardando l’invecchiamento cellulare.

E’ ricco anche di omega 3 e omega 6, che assicurano il miglioramento dell’efficienza mentale, la riduzione di infiammazioni anche in caso di colite e gastrite e il minor rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.
Quest'olio è raccomandato per compensare l'inaridimento della pelle secca e molto secca, per la sua azione idratante e nutriente. L'olio di Germe di Grano va a rinforzare il film idrolipidico insufficiente, o addirittura mancante; dunque risolve il problema della pelle opaca e che "tira". Sempre per uso cosmetico è utile per contrastare l'acne e si adatta perfettamente anche alla possibilità di ristrutturare i capelli rovinati da trattamenti vari, come le tinture. Assicura la giusta idratazione per il cuoio capelluto e si può utilizzare anche come impacco prima dello shampoo, soprattutto per chi ha problemi di forfora.
Infine diversi studi hanno confermato che riesce ad aumentare la fertilità sia maschile che femminile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
runa srls
Responsabile account:
Claudio D'angelo (direttore generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 247144