Home articoli Hi-tech Articolo

L'Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia adotta Sentinet(r)

Intervista al Dott. Lucio Badiali, Responsabile dei Servizi Informatici e Reti del Centro Nazionale Terremoti presso l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma.
del 24/09/07 -

Salve, Dottore, La ringrazio per prima cosa della sua cortesia e disponibilità. Vorrei porgerLe alcune domande riguardo alle attività dell’Istituto presso il quale lavora e al Suo grado di soddisfazione nell’utilizzo di Sentinet3.
- Di cosa si occupa principalmente il Suo Istituto?
- Di ricerche nei campi della geofisica e della geochimica oltre al monitoraggio sismico e vulcanico per conto della Protezione civile.
- Qual è il grado di complessità dei sistemi informatici gestiti dall’Istituto?
- Per supportare al meglio tutte le attività svolte dal nostro istituto siamo provvisti dei più svariati sistemi software che esigono un altissimo livello di integrazione. Il livello di complessità già alto, sta ulteriormente crescendo grazie ai numerosi nuovi progetti in essere e con essi si incrementa il numero degli addetti dell’istituto.
- Quali sono state le maggiori difficoltà di organizzazione e di gestione che ha incontrato in passato?
- Per governare sistemi così complessi è necessaria, quando si verificano delle criticità, una capacità di problem determination molto elevata. Oggi il malfunzionamento di un servizio può essere originato da una serie di concause estremamente difficili da determinare. Nonostante l’elevato livello tecnico del personale in servizio a volte la focalizzazione delle cause del problema ha richiesto un tempo troppo elevato per le esigenze di qualità del servizio richiesto.
- Perché ha scelto Sentinet3?
- Proprio per superare quelle fasi di stallo che di fatto rallentavano, nel migliore dei casi, la comprensione e risoluzione del problema. Grazie alla sua consolle di controllo i miei tecnici sono in grado di determinare velocemente lo stato di salute di un dispositivo o di un servizio e discriminare subito la causa del problema. Inoltre il sistema ci avvisa del verificarsi di situazioni potenzialmente pericolose ancora prima che si verifichino degenerazioni invalidanti .
- Reputa che Sentinet3 fornisca una adeguata copertura alle esigenze di monitoring della sua organizzazione?
- Decisamente sì. Con questo strumento, oserei dire : “teniamo a bada” tutti i dispositivi di rete ed i servizi attivi.
- Cosa ne pensa del monitoraggio proattivo? E’ all’altezza delle sue aspettative?
- Guardi … E’ stato veramente un gran sollievo rendersi conto che avremmo avuto la garanzia di essere avvisati quando un servizio entrava in uno stato critico ed il sistema si adoperava in maniera proattiva nel tentativo di risolvere il problema. Analizzando i log ci siamo resi conto di quante volte il sistema ha risolto il problema per noi e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
- Quali benefici in termini di TCO (Total costo of ownership) ha ottenuto dopo l’adozione del nostro prodotto?
- TCO è un termine che intimorisce ogni Responsabile di Servizi Informatici. Oggigiorno sappiamo tutti che dietro un prodotto si celano una miriade di costi nascosti che ne aumentano il costo di possesso, che viene ulteriormente esasperato dalla politica di vendita a licenze . Io ho voluto scegliere un prodotto finito, completo e che potesse supportare la crescita della mia organizzazione. Ho ricercato tenacemente una soluzione con queste caratteristiche e Sentinet3 è quella che si è meglio sposata con le nostre esigenze. Abbiamo acquistato una soluzione completa pronta per l’utilizzo ad un prezzo competitivo rispetto a soluzioni analoghe e soprattutto esente da costi nascosti di acquisizioni di ulteriori add on, plug in o licenze.
- Cosa ne pensa della velocità di messa in esercizio della soluzione?
- Un ulteriore fattore che ha determinato la scelta di questo prodotto è stata appunto la velocità di deployment. Le soluzioni di network monitoring sono note per avere una lentissima curva di adattamento alle realtà aziendali. Sinceramente per noi il tempo è una risorsa delicata e questo prodotto, dato che è una soluzione hardwaresoftware, ci ha dato le garanzie di rapidità che chiedevamo.
- Lo consiglierebbe a un’altra azienda e, in caso affermativo, per quale motivo?
- E’ un dispositivo che ti dona tranquillità e soprattutto la sensazione di controllo di tutti i nostri apparati e servizi, ed è il modo migliore per ridurre il tempo da dedicare alle attività di monitoring ed aumentare la velocità risoluzione dei problemi.
- Cosa vorrebbe migliorare in questo prodotto?
- Il meccanismo di discovery degli apparati di rete. Mi piacerebbe fosse completamente automatizzato.
- Come pensa di utilizzare il tempo risparmiato con l’acquisto di Sentinet3?
- Il tempo è una risorsa che non riusciamo a contenere dunque ci possiamo concentrare su altre emergenze. L’emergenza è il nostro core business.
Le auguriamo buon lavoro… con Sentinet3!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sentinet3
Responsabile account:
Antonio Capobianco (Founder and CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 18153