Home articoli Turismo Articolo

L'intramontabile fascino della Sardegna

Andiamo alla scoperta di una delle mete turistiche mediterranee più gettonate.
del 22/06/09 -

Alcune vacanze sono di quelle che si ricordano per la vita.
Lo è senza dubbio anche una vacanza in Sardegna, una regione capace come poche di conciliare cultura, bellezze paesaggistiche e qualità della vita.
Non a caso la Sardegna è una regione turistica che unisce a splendide spiagge una movida tra le più vive e interessanti d'Italia: una volta prenotato un hotel in Sardegna, il turista ne rimane letteralmente impressionato.
Tanti i motivi culturali, paesaggistici e gastronomici per essere entusiasti di una vacanza in Sardegna.

La Sardegna, innanzitutto, è una regione in grado di vantare una storia e una cultura tra le più antiche e prestigiose dell'area mediterranea.
La civiltà nuragica, infatti, si fa risalire a tempi addirittura antecedenti all'espansione del ceppo indoeuropeo in Europa: i nuraghi, le tipiche costruzioni sarde, costituiscono una antichissima testimonianza del grado di sviluppo raggiunto da questa civiltà.
Senza dimenticare che centri storici come Cagliari e Olbia sono tra i più interessanti del Mediterraneo: non a caso si tratta delle città che contribuiscono molto ad alzare la richiesta di hotel in Sardegna.
In termini di cultura, grande importanza ha assunto in Sardegna anche la secolare tradizione gastronomica: dal tipico pane locale (carasau e frattau) alla vasta gamma di formaggi tipicamente sardi (pecorino, ricotta); dalla bottarga ai seadas (dolci tradizionali); dal mirto al cannonau, vino locale.

Le motivazioni più comuni per una vacanza in Sardegna riguardano, però, la bellezza dei suoi paesaggi.
Le spiagge e le coste della Sardegna hanno ben poco da invidiare a quelle delle Maldive o dei Carabi, proponendo un mare così limpido che ha pochi pari al mondo.
Alghero, La Maddalena, Olbia, Orosei, Palau, Porto Rotondo, Porto Torres, Pula, San Teodoro, Santa Teresa, Stintino e Villasimius sono rinomate località turistiche di fama internazionale. Ovunque, lungo la costa ma anche sulle isole, sono sorti villaggi turistici, molti dei quali con servizi di animazione, e hotel esclusivi: motivo per cui trovare un hotel in Sardegna non è certo un'impresa.
Ma il boom turistico di dimensioni internazionali avviene nei primi anni '60, con lo sviluppo del turismo in Costa Smeralda: centri come Porto Cervo, Capriccioli, Cala di Volpe e Romazzino sono, sin da allora, località di riferimento per il turismo di lusso nell'area mediterranea.

La Sardegna è, dunque, una regione tutta da scoprire, una meta che lascia sempre ottimi ricordi nella memoria di chi la visita: ma soprattutto per chi non l'abbia mai vissuta, una vacanza in Sardegna è un'esperienza davvero da vivere.
Chi volesse organizzarne una e prenotare un albergo in Sardegna, può cercare su Hotel.it (http://www.hotel.it/albergo-italia/regione-sardegna/) il metodo più rapido ed efficace per prenotare una vacanza on line.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bigmouthmedia Srl
Responsabile account:
Raffaella De Martini (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 62833