L' e-commerce non conosce crisi

Dal 2006 ad oggi l'e-commerce in Italia è cresciuto di circa il 20% all'anno
del 09/10/14 -

In un periodo di forte crisi, dove i negozi chiudono e le aziende falliscono, c'è un settore che sembra non risentirne affatto: l'e-commerce.
Le stime di Confcommercio mostrano che il mercato elettronico è in costante crescita: nel 2013 il valore degli acquisti online degli italiani è salito del 15% rispetto al 2012.
Nonostante l'Italia marci a ritmi più lenti rispetto ad altri Paesi, anche da noi l'evoluzione del commercio online inizia a segnare dei traguardi importanti.
Ciò che ha contribuito fortemente all'affermazione dell'e-commerce è, senza dubbio, l'evoluzione del web e del modo in cui gli utenti lo utilizzano.
Mentre un tempo le connessioni alla rete avvenivano soltanto tramite desktop, oggi, con l'avvento degli smartphones, circa l'80% dei collegamenti ad Internet avviene tramite i dispositivi mobile (smartphones e tablet).
Questo perchè anche gli stili di vita sono cambiati: i ritmi sempre più serrati, il lavoro, la famiglia e la freneticità della vita hanno portato gli utenti ad avere sempre meno tempo. I dispositivi mobile permettono di accedere alla rete in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ed è per questo che vengono preferiti alla classica piattaforma desktop.
L'evoluzione della rete ha avuto (ed ha) un grande impatto a livello di comunicazione e interazione con l'esterno, e le aziende hanno ben presto compreso l'importanza che questo cambiamento può avere al livello di business.
Non basta essere online per avere successo: bisogna esserci a livelli competitivi.
Ed è qui che entra in gioco l' e-commerce.
Seppure in maniera più lenta rispetto ad altri Paesi, anche in Italia la scelta dell' e-commerce è in forte crescita, e le piccole e medie imprese che ne hanno usufruito hanno riscontrato una crescita del +1,3% rispetto a quelle che non avevano alcuna presenza online.
Il commercio elettronico è semplice ed immediato, ed è la scelta preferita da gran parte degli acquirenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MyWebStudio
Responsabile account:
Vito Schiavo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 236989