L'Arte e la Scienza della Mindfulness. Intervista con Marika Nuti

In occasione della presentazione del manuale, che avverrà alla Feltrinelli di Napoli il 22 febbraio, abbiamo intervistato Marika Nuti, psicologa e istruttrice di mindfulness che condurrà l'incontro e illustrerà gli aspetti più rilevanti dell'opera.
del 18/02/13 -

SEI UNA ISTRUTTRICE MINDFULNESS. COSA TI PIACE DI PIU’ DI QUESTA PROFESSIONE?

Essere istruttore minduflness non è solo una professione, è un percorso e un processo, in continua evoluzione e trasformazione. Non possiamo parlare di consapevolezza senza averla sperimentata su di noi, è un lavoro che riporta continuamente all’esperienza, al sentire, stimola la curiosità. Consapevoli e connessi con noi stessi e con gli altri.

HAI LETTO “L’ARTE E LA SCIENZA DELLA MINDFULNESS” CHE PRESENTERAI ALLA FELTRINELLI DI NAPOLI IL 22 FEBBRAIO. IN COSA TI È O TI È STATO UTILE QUESTO MANUALE?

Mi è stato utile in quanto presenta una chiara definizione della mindfulness, cosa è, quali sono le sue origini. Le due autrici, hanno saputo unire bene le radici della mindfulness (che trae origine da antiche pratiche di meditazione) con i risultati delle nuove ricerche e degli ultimi studi in ambito neuroscientifico attraverso un linguaggio chiaro e fruibile, facendone una sintesi per niente banale ma molto interessante, esaustiva e stimolante. Inoltre ho trovato molto interessante l’ultima parte del libro riguardante le nuove frontiere della mindfulness. L’importanza della mindfulness per quanto riguarda la coltivazione di stati mentali salutari e lo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, mindfulness come percorso di crescita personale.


PENSI CHE IL LIBRO POSSA ESSERE UTILE ANCHE PER CHI NON E’ ISTRUTTORE?

Si questo libro può essere utile anche per chi non è istruttore, offre una spiegazione chiara ed esaustiva di cosa è la mindfulness, come funziona, quali sono i suoi ambiti di intervento. Oggi come oggi, in mezzo a tante pubblicazioni riguardanti la mindfulness, alcune anche non molto chiare, questo libro può essere una valida guida anche per coloro che non conoscono la mindfulness o che non se ne occupano direttamente, offrendo spunti di riflessione interessanti. Inoltre sono presenti in appendice al libro le tracce di alcune meditazioni di consapevolezza e due CD con le tracce audio che rappresentano un valido supporto e sostegno alla pratica.


VUOI SEGNALARCI QUALCHE APPUNTAMENTO IMPORTANTE SULLA MINDFULNESS NEI PROSSIMI MESI?

Un appuntamento assolutamente da non perdere che riguarda la mindfulness che avverrà nei prossimi mesi è il Convegno Mindfulness: Vivere Consapevole, che si terrà a Firenze il 29 giugno. Appuntamento straordinario perché in questo incontro avremo l’opportunità e il piacere di poter ascoltare, confrontandoci, su temi importanti riguardanti la mindfulness e il vivere consapevole direttamente presentati da Jon Kabat Zinn e Saki Santorelli. I temi principali di questo convegno saranno cosa vuol dire vivere consapevolmente e l’importanza della Mindfulness nella nostra società di oggi, una società sempre più disconnessa in piena “full catastrof living” come lo stesso Jon Kabat Zinn la definisce, e come la Mindfulness piò aiutarci in questo processo di trasformazione verso un vivere sempre più consapevole a contatto e in sintonia con noi stessi e con gli altri. Altri temi rilevanti saranno la genitorialità e le emozioni.


Quando:
Napoli, 22 febbraio 2013 ore 18,00
Libreria Feltrinelli, via S. Tommaso D'Aquino, 70/76



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Italiano Studi Mindfulness
Responsabile account:
Angelo Simone (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 192583