Keyword Difficulty: Valutazione e Applicazioni Pratiche

Scegliere le parole chiave giuste è fondamentale per un buon posizionamento. Quanto segue spiega come ottenere questo...
del 09/02/09 -

Gran parte del traffico proviene dai motori di ricerca ( primo Google, secondo Yahoo e terzo MSN ) così essere in prima pagina per una parola chiave o frase è d'obbligo se vogliamo che il nostro sito sia visitato. Ora è appropriato parlare della keyword difficulty e delle relative applicazioni, la keyword difficulty misura quanto è difficile posizionarsi per un dato termine o frase e può variare da 0 a 100. Per esempio la keyword "shareware" ha una keyword difficulty pari a 63 ed è impossibile per un sito nato ieri posizionarsi con successo per una parola chiave del genere, quindi resta che cercare di posizionarsi per termini o frasi meno competitive. Dovremmo cercare di posizionarci per parole chiave o frasi con una keyword difficulty inferiore o uguale al 15 ( tale misurazione la possiamo ottenere con tool gratuiti come quello offerto da seologs.com ).

Ma perchè è difficile posizionarsi per un dato termine o frase ? Semplice, a seconda del caso abbiamo più o meno rivali che hanno costruito i loro siti nel corso di anni aggiungendo contenuti di qualità e ottenendo così link da altri siti. Ottenere link non è per niente facile e nemmeno tramite scambi di link se ci troviamo a promuovere un sito di natura commerciale in quanto difficilmente saremmo disposti a linkare un nostro rivale e viceversa. I link dovrebbero venire da siti che trattano argomenti pertinenti al nostro, ottenere un link da un sito che si occupa di cose totalmente diverse ha valore quasi nullo: per esempio se vendiamo accessori per animali un link da un sito che si occupa di nautica è quasi inutile.

Così se vogliamo essere in prima pagina per una parola molto competitiva dovremmo sottoporci a quel lungo processo che consiste nel creare contenuti di qualità e nell'ottenere link da siti pertinenti al nostro, per ottenere tale tipo di link esiste una tecnica chiamata article marketing che consiste nello scrivere articoli e nell'inviarli alle article directory, che si trovano cercando google.it per "article marketing", includendo un link di approfondimento al nostro sito. Nulla vieta di inviare lo stesso articolo presso più article directory cambiando però il titolo ogni volta che lo inoltriamo, questo ci permetterà di ottenere maggiore traffico in quanto la rosa delle parole chiave e delle frasi utilizzate sarà più ampia.

Visto che noi vogliamo traffico da adesso vorremmo pianificare un posizionamento per un termine o frase poco competitivi e con il tempo quando vedremo il numero delle pagine del nostro sito e i suoi link aumentare allora ci sposteremo su keyword o keyphrase più competitive e chissà un giorno se saremo nella top ten per la keyword "shareware". E' dura ma non impossibile. E' ora tempo d'introdurvi a PubblicitAdvertising article directory dove potrai inviare i tuoi articoli e ottenere così backlinks, inoltre in PubblicitAdvertising troverai un forum focalizzato sul SEO e sul marketing.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 50389