Home articoli Turismo Articolo

Isola d'Elba - Pomonte: il fascino di una terra di confine tra modernità e tradizione

L'Isola d'Elba sulla carta può sembrare piccola e si può credere di averla vista tutta in pochi giorni... eppure non è così. Persino chi vive qui da una vita la riscopre ogni giorno nei suoi meravigliosi colori e profumi...viaggiamo alla scoperta dei suoi piccoli e grandi tesori.
del 17/05/16 -

Pomonte è un piccolo e curato paese di pescatori e contadini sul versante occidentale dell'Elba, nel cuore della Costa del Sole. Ancora poco conosciuto, ma molto amato da chi lo abbia visitato almeno una volta, è caratterizzato da una grande vallata che sale fino alle pendici del Monte Capanne ricca di terrazzamenti a vite, fossi e rivi che creano laghetti e piccole cascate. La costa è caratterizzata da una meravigliosa scogliera che scende a picco nel mare, con alcune piccole spiagge di ciottoli situate alla sinistra del paese.

Che ci si rivolga verso il mare o verso i monti, la vista è sempre da togliere il fiato: da una parte, il blu del mare cristallino si fonde con l’azzurro intenso del cielo. Dall’altro il verde della vegetazione colora le pendici della montagna che sale verso il sole.

Le origini del paese risalgono forse addirittura ai tempi etruschi essendo stati ritrovati numerosi resti della antica lavorazione del ferro. E numerosi furono anche i rapporti con i vicini della Corsica, che nelle belle giornate si vede a occhio nudo.

La zona è molto conosciuta per i suoi sentieri di trekking e per la presenza a pochi metri dalla riva, a soli 16 metri di profondità, del relitto dell'Elviscott, una nave da carico affondata nel 1972 e che è diventata un punto di riferimento per tutti i subacquei.

Il territorio di Pomonte è un vero e proprio paradiso per gli appassionati degli sport legati alla natura: mountain bike, trekking, kayak, subacquea, snorkeling, free climbing: la zona offre una moltitudine di opportunità per divertirsi e praticare la propria attività sportiva preferita all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Mentre in estate si preferiscono sport acquatici, nella bassa stagione le condizioni climatiche favorevoli consentono di scoprire un'altra realtà dell'isola, legata alla natura, quella che ci fa scoprire, attraverso i sentieri che percorrono le nostre montagne, la storia e l'anima dell'isola in un silenzio interrotto dal canto degli uccellini. Potete scegliere di fare escursioni con guide specializzate oppure in solitaria con la carta dei sentieri e tutto il materiale necessario per perlustrare la zona da soli. Tanti itinerari, circondati dalla natura selvaggia, per riuscire a scoprire i numerosi, bellissimi aspetti dell'isola d'Elba, un vero e proprio paradiso per chi ama fare escursioni e passeggiate. Scoprendo vecchie miniere abbandonate, antiche chiese, santuari ed eremi, torri, castelli ed antiche fortezze, ma anche fondali mozzafiato, arricchiti da qualche storico relitto.

Con uno zaino in spalla, a piedi, pedalando o con la muta da sub, le opportunità sono infinite e tutte riescono a trasmettere una profonda sensazione di gioia. Insomma, coloro che non si arrendono alla fatica, potranno conquistare la vera bellezza dell'Elba, quella più intima, che spiega qual è l'anima più profonda dell'isola e che è in grado di regalare certe emozioni.

TREKKING - Hotel e Residence organizzano escursioni giornaliere per tutti i gusti e livelli di difficoltà con guide specializzate da maggio a giugno e da settembre a ottobre sulla ricca rete di sentieri che partono dal paese di Pomonte.

KAYAK - Ricche di suggestione le escursioni con il kayak lungo la costa dai fondali cristallini. Un'occasione per scoprire l'isola sotto una veste diversa e l'unico modo per raggiungere anfratti, scogliere, calette, spiagge talvolta non raggiungibili via terra ... ascoltando la voce del mare.

DIVING E SNORKELING - Il relitto della Elviscott, un mercantile affondato nel 1972, costituisce la maggior attrazione per i villeggianti provenienti da tutte le parti dell'isola, interessati a scoprire i fondali marini - sia sub sia amanti di snorkeling. Gran parte della nave giace sul fondo del mare a 150 metri dalla spiaggia del Quartiere alla sinistra dello scoglio dell'Ogliera, su un fondale sabbioso ad appena 13 metri di profondità. E' l'unico relitto all'Elba raggiungibile senza l'ausilio di un'imbarcazione, quindi a nuoto o con il pedalò dalla spiaggia del Quartiere. Nei quarant'anni passati sotto il mare il relitto si è "naturalizzato" ed ora si presenta come un micro-ambiente vivo e colorato, dove giochi di luce (favoriti dal mare limpido e dalla ridotta profondità) restituiscono emozioni piacevoli e mettono spesso "in scena" spettacoli animati dai raggi del sole che si riflettono sulle scaglie di pesci frettolosi o placidi ... di ricciole, gronchi, occhiate, polpi ... che ne hanno fatto la loro dimora o che vi transitano.

WINDSURF E KITE SURF - Date le favorevoli condizioni climatiche il tratto di mare tra Pomonte e Chiessi rappresenta un ambito punto di ritrovo per gli appassionati di windsurf e kite surf. Durante l'anno sono numerosi i raduni e le gare tra le quali le prove della Coppa Italia Formula Windsurfing e dell'Italian Slalom Tour Windsurf.

MOUNTAINBIKE - Sono numerosi i percorsi di mountainbike all'isola d'Elba dove vengono organizzate varie gare a livello nazionale e internazionale come la Gran Fondo e la Legend Cup. Molte strutture sono attrezzate con rimesse dove lasciare le vostre mountainbike e con una piccola officina.

FREE CLIMBING - Nella zona della Costa del Sole ci sono numerose vie attrezzate, allestite da esperti del Fasi per gli appassionati di free climbing. Le vie preparate sono di vari livelli di difficoltà con dei panorami magnifici.

ALTRI SPORT - A Pomonte è presente anche una palestra attrezzata con campo da tennis, calcetto pallavolo, attrezzi per body building.

Circondati da ginestre, eriche, mirti e lentischi in un surreale silenzio, oppure addentrandosi in un ombroso bosco di castagni, storditi dal profumo del sottobosco - fatto di muschio, funghi e ciclamini - sarà possibile lanciare uno sguardo su tutto l'Arcipelago Toscano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elbamylove
Responsabile account:
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 269234