Home articoli Sport Articolo

Intervista doppia a Ettore Bassi e Flavio Montrucchio, piloti per un giorno all’Autodromo del Levante

Due attori prestati all’automobilismo. Ettore Bassi, di origine barese, e Flavio Montrucchio hanno gareggiato all’Autodromo del Levante nella categoria prototipi. Dai set televisivi alle corse il passo è breve, se l’amore per i motori nasce sin da tenera età e in famiglia.
del 30/11/09 -

Da dove nasce questa passione per la velocità?

Flavio Montrucchio: “Sin da piccolo, quando stavo dai miei nonni e andavo sul trattore. Già a quell’età amavo guidare: sono passioni che nascono in me sin dall’inizio”

Ettore Bassi: “La passione per i motori è un’eredità paterna: mio padre è stato pilota e ogni tanto mi piace cimentarmi nelle corse sui circuiti”

Come si concilia il motociclismo con il mestiere di attore?

Flavio Montrucchio: “Male, perché loro di solito per contratto vietano di fare certe attività, però si cerca di farlo ugualmente. La differenza tra i due mestieri è sostanzialmente che quando sei in un’auto da corsa devi essere te stesso e non puoi fingere”

Ettore Bassi: “Bisogna mettere le cose in ordine, nel senso che tra il lavoro, la famiglia e i passatempi, di tempo ne rimane molto poco purtroppo. È chiaro che una passione rimane sempre una passione e cerco di trovare i compromessi giusti”

Avreste mai fatto i piloti professionisti?

Flavio Montrucchio: “Magari, mi sarebbe molto piaciuto farlo, ma, purtroppo, credo che non avrei avuto i numeri e le capacità per diventarlo”

Ettore Bassi: “Non credo, perché sono molto contento di com’è andata”

Oggi correte con la Volkswagen Lupo prototipo, ma quale categoria preferite (da vedere o da correre)?

Flavio Montrucchio: “Da correre, qualsiasi categoria mi capiti. Da vedere, mi piace molto la WTCC di Gran Turismo”

Ettore Bassi: “Ultimamente io sto assaggiando con più frequenza il prototipo e devo dire che come vetture sono per me fantastiche, nel senso che ti danno delle emozioni uniche e ti danno veramente la sensazione di essere su una macchina da corsa. Quindi, se potrò, cercherò di rimanerci su”

Un pilota a cui vi sentite particolarmente vicini?

Flavio Montrucchio: “È sempre stato Senna e lo è anche adesso”

Ettore Bassi: “Ce ne sono tanti: di quelli adesso in attività devo dire che Hamilton è un grande pilota, poi anche qui in Puglia ce ne sono di bravi”

Dopo la “Coppa selva di Fasano”, Ettore Bassi corre all’Autodromo del Levante. Che emozioni si provano a gareggiare in Puglia?

Ettore Bassi: “È sempre molto emozionante e divertente: è la mia patria e ci torno volentieri. Poi, Binetto è un autodromo dove già ho avuto modo di correre e di provare”.

Marisa Della Gatta



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PUGLIALIVE.NET
Responsabile account:
Egidio Magnani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 76237