Home articoli Sport Articolo

Intervista a Natalino Fossati

Una bandiera granata dice la sua sul momento del Toro
del 16/01/14 -

Si è appena concluso il girone d'andata del Toro, un tuo bilancio?

Non mi aspettavo ad inizio stagione che il Toro potesse avere questa classifica, però me lo auguravo. Davanti a noi c'è una neopromossa come il Verona che sta facendo benissimo, dietro sta deludendo molto il Milan, anche l'Inter con Mazzarri sta facendo fatica. Il Parma che è a pari punti, gioca un buon calcio, Donadoni fa giocare la squadra in maniera disinvolta, come del resto fa mister Ventura.

Tornando al Torino, dice Natalino Fossati, ha perso per strada diversi punti, alcuni per demerito proprio (l'ultimo caso a Parma, dopo quelli di Cagliari, Livorno ed in casa con il Verona), altri per sfavorevoli decisioni arbitrali. Ventura ha cambiato diversi moduli di gioco in questa prima parte di campionato, ultimamente ci sono state delle variazioni soprattutto a centrocampo. Io sono sempre stato pro Rolando Bianchi, e mi auguro che il centravanti bergamasco faccia bene anche a Bologna, però bisogna riconoscere che Ciro Immobile sta dimostrando le sue qualità e di essere un giocatore da Toro.

Quali sono le sorprese di questo girone d'andata del Toro?

Sicuramente lo svedese Farnerud ed il marocchino el Kaddouri, entrambi hanno qualità ed in campo danno equilibrio alla squadra. Mi auguro che il trequartista ex Brescia vittima di infortuni muscolari nelle ultime settimane torni presto a disposizione del mister.

D'Ambrosio andrà all'Inter, come vedi la situazione?

Io fossi nel giocatore, dice Natalino, rimarrei al Toro, perchè qui il giocatore è stato scoperto e valorizzato da quando arrivò nel 2010 dalla Juve Stabia.

In queste ore dopo le ultime dichiarazioni di Cerci ci si interroga sul suo futuro?

Cerci sta disputando un grande campionato, ha segnato finora nove reti, ed è il valore aggiunto del Toro. Andando via potrebbe fare la fine di Ogbonna, che sta facendo tanta panchina alla Juventus.


Se Alessio dovesse andare ai bianconeri in cambio dell'altra metà di Immobile, Giovinco e soldi, sarebbe una buona operazione per il Toro?

Io glielo darei, non mi piace molto Giovinco, chiederei invece alla Juventus Vucinic, che ha qualità di gran lunga superiori all'ex giocatore del Parma.

Matteo Darmian può finire in Nazionale?

Darmian si sta dimostrando un buon giocatore, molto utile alla squadra, bisognerebbe essere nella testa di Prandelli per sapere se pensa a lui in vista dei prossimi Mondiali in Brasile.

Chi ti ha deluso finora?

Mi aspettavo che Bellomo potesse giocare di più, dice Fossati, ha avuto finora poco spazio, nonostante quel bel gol su punizione all'Inter ad inizio stagione. Per il bene del giocatore, se vuole avere più spazio, è meglio che vada in un'altra squadra fino a fine campionato. Gazzi sta pagando al pari di Barreto, i 3 mesi di squalifica nel caso calcioscommesse, l'anno scorso fu uno dei migliori giocatori del Toro, mentre finora è rimasto un po' ai margini.

Tra un mese si giocherà il derby di ritorno con la Juventus?

La Juventus è attualmente in Italia la squadra più forte, poi come tutti sappiamo un derby è un derby, una partita diversa da tutte le altre, può succedere qualsiasi cosa, un anno il Toro retrocesse in B, ma Virgili fece tre gol ed il Torino vinse 3 a 2. Ai miei tempi le stracittadine si giocavano ad armi pari, se tu avevi il fioretto io avevo la spada, i duelli in campo erano tanti, Claudio Sala-Furino, io contro Haller, oggi contano tante altre cose. Noi oltre alla grinta avevamo in campo anche la qualità; ai miei tempi su 13 giocatori, 9 prima di un derby non dormivano, e tanto meno in campo..

Dove può arrivare il Toro quest'anno, una semplice salvezza o tornare in Europa dopo tanti anni?

Sarei contento che la squadra rimanesse in questa posizione di classifica, sognare è lecito, ma il girone di ritorno è sempre più difficile di quello d'andata, il mister lo sa. Spesso vengono fuori risultati che nessuno si aspetta, ritornano in campo giocatori prima infortunati, oltre al cambio di stagione e di clima. Prima per i giocatori c'era maggiore tranquillità, oggi è tutto più frentico.

Sono in scadenza i contratti di Ventura e Petrachi?

Se non toppiamo totalmente nel girone di ritorno, per il nostro mister sarebbe una delle sue annate migliori, dunque merita il rinnovo del contratto che è in scadenza. Per migliorare ancora la qualità della rosa a disposizione, bisognerebbe inserire dei giocatori di livello in panchina. Basta vedere le riserve che Montella aveva a disposizione domenica contro di noi, i viola non avevano due top player come Giuseppe Rossi e Gomez infortunati, ma in panchina avevano gente come Aquilani, conclude così Natalino Fossati. - See more at: http://www.tuttotoro.com/#sthash.qChHaEev.dpuf



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tuttotoro
Responsabile account:
Cesare Bumma (redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 219163