Internet: Conlang e Social Network

Focus su Conlang e Social Network: "nuove" frontiere su Internet che appassionano e fanno discutere. Mariachiara Marsella
del 27/10/07 -

Una nuova (nemmeno troppo) tribù, con un proprio vocabolario e “istinti” da primati: altro che evoluzione, Internet risveglia l’animo creativo dell’uomo che milioni di anni fa, scoprendo la ruota sentì subito la necessità di dirlo a tutti, scimmie e pesci compresi.

Il Conlang, letteralmente significa linguaggio artificiale, è il dizionario/frasario nato dalla fantasia degli “smanettoni on line”, una sorta del famoso “chifi-afa-ifi” (Che fai?), il linguaggio segreto parlato dai ragazzi classe 1980.
Un linguaggio per una tribù che si evolve, sperimenta, gioca e rischia, e tutto on line.

L’istinto primitivo è il desiderio di condivisione, creazione e partecipazione che oggi più di ieri “infetta” i Social Network.
La rivoluzione vera è che l’utente internet è passato in breve tempo dalla condizione di spugna marina a quella di pescatore, dalla fase microcellulare in cui l’unica attività era quella di “assorbire” il mare a quella in cui l’uomo si appassiona e impara a navigare in cerca di nuove isole da unire alle altre sparpagliate, per creare una grande, immensa, terraferma.

Non credo che il Social Networking sia un fenomeno recente, probabilmente è l’epilogo logico e naturale dell’istinto umano, lo stesso che ci porta all’evoluzione, lo stesso che ci porta ad essere artefici della nostra vita.

C’è chi non condivide.

C’è chi ritiene che strumenti quali blog, wiki e via dicendo, siano la causa della presenza di prodotti culturali pessimi e di scarsa qualità, ma, a mio avviso, è come dire che siccome esistono assassini e ladri allora tutto il genere umano dovrebbe essere rinchiuso in prigione!

Vi segnalo due siti interessanti:

Sul Social Network:
www.mauriziopetrone.com/blog/web/seotribu-e-il-mio-nuovo-social-network-preferito/

Sul Conlang:
www.langmaker.com/db/Langmaker:Conlangs



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mariachiara Marsella
Responsabile account:
Mariachiara Marsella (Comunicazione e marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 20081