Home articoli Societa Articolo

InfoJobs.it presenta i risultati di un sondaggio sulle mamme che lavorano

Solo una su quattro non ha mai dovuto rinunciare a nulla nella propria vita professionale per conciliare famiglia e carriera.
del 27/05/09 -

Milano – InfoJobs.it, società di recruitment online leader in Italia e in Europa per traffico Internet, numero di offerte e CV in banca dati, ha svolto un sondaggio tra i propri candidati e le aziende clienti per capire quanto sia complicato conciliare famiglia e lavoro e quanto in concreto venga fatto dalle aziende per aiutare le mamme nel loro duplice ruolo.

Dal sondaggio emerge che:

- tra le candidate solo una su quattro non ha mai dovuto compiere rinunce professionali per i propri figli; il 19% delle intervistate ha rinunciato a un posto di lavoro perchè le teneva troppo lontane dalla famiglia (a causa di trasferte frequenti e orari di lavoro impegnativi) mentre il 16% ha rinunciato a un posto di lavoro perchè troppo distante da casa; il 18% ha chiesto una riduzione dell'orario mentre il 22% ha lasciato il lavoro per rimanere a casa con i bambini.

- per quanto riguarda le aziende, il 75% degli intervistati (provenienti dal dipartimento HR delle aziende coinvolte nel sondaggio) apprezza e ammira la tenacia delle mamme che lavorano nel voler conciliare lavoro e famiglia. Nonostante questa dichiarazione di stima, purtroppo non sono molte le aziende che adottano politiche di sostegno alla maternità: il 25% ha introdotto l'orario flessibile per le neomamme mentre un altro 25% concede il part time alle mamme che lo richiedono. Il 50% delle aziende coinvolte non ha introdotto alcuna politica di sostegno alla maternità.

- nel 17% dei casi le mamme che lavorano ricoprono oltre la metà dei ruoli di responsabilità dell'azienda, nel 42% ricoprono meno della metà dei ruoli di responsabilità (tra il 20% e il 50%) e nel 17% dei casi i ruoli di responsabilità affidati a una mamma che lavora sono meno del 20%. Nel 24% dei casi le mamme che lavorano non ricoprono nessun ruolo di responsabilità.

- alle aziende è capitato di dover rinunciare a una candidata perfetta per un posto di lavoro perchè non sapeva a chi affidare i propri figli (posto di lavoro lontano da casa, impossibilità di lasciare il bambino all'asilo o con i nonni, ...); questo si è verificato spesso nel 16% delle aziende coinvolte e qualche volta nel 42% dei casi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business Press
Responsabile account:
Federica Mariani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 60545