InfoJobs.it: incentivi fondamentali per lo sviluppo della green economy in Italia

Cresce l’occupazione in Italia nella green economy, ma non con i trend che sarebbe giusto aspettarsi da un comparto da tutti considerato la vera risorsa anti-crisi delle economie mondiali. E’ quanto risulta dai dati resi noti in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente da Green-Job, il canale tematico di InfoJobs.it che ospita tutti gli annunci di lavoro per posizioni green (accessibile al link www.green-job.it ).
del 03/06/10 -

Lanciato poco meno di un anno fa, il canale ha visto un significativo cambiamento nella tipologia di offerte: a luglio 2009 la maggior parte delle inserzioni (25%) ricercava figure commerciali mentre i profili tecnici erano meno richiesti (5,5% per Ingegneria). Oggi, invece, le richieste per commerciali ed agenti rimangono ancora una buona fetta del totale (20%), ma si registra una netta crescita per figure più qualificate: 10,6% per Ingegneria, 7,7% per Farmacia/Medicina/Salute, 15,8% per Operai specializzati.

Le principali posizioni ricercate al momento sono:
1. Responsabile di impianto per la selezione dei rifiuti
2. Ingegnere ambientale
3. Ingegnere per il settore energetico/fotovoltaico
4. Progettista per impianti fotovoltaici
5. Perito elettrico settore fotovoltaico

“E’ necessario – ha dichiarato Anna Maria Mazzini, Marketing Manager di InfoJobs.it, la principale realtà in Italia nel settore del recruiting online per traffico Internet, numero di offerte e CV in banca dati – che le aziende investano di più in questo settore, ma ancora di più è importante che le Istituzioni pubbliche favoriscano e incentivino l’adozione da parte dei cittadini di soluzioni “green”. Ad esempio, sarebbe grave se i pur necessari tagli alla spesa pubblica finissero per pesare negativamente sui già scarsi fondi che Regioni, Province e Comuni dedicano a incentivare l’utilizzo da parte dei cittadini di energie alternative e di soluzioni amiche dell’ambiente. Dal nostro osservatorio risulta evidente che i tassi con cui sta crescendo la green economy in Italia sono ancora troppo bassi e la crescita è lenta, non in grado per ora di rappresentare una consistente alternativa di occupazione rispetto ai settori tradizionali”.

Green-Job pubblica le ricerche di personale delle aziende i cui servizi o prodotti sono volti a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Sul sito compaiono sia offerte per promozioni dichiaratamente “green”, sia offerte per posizioni più tradizionali, ma comunque richiesta da aziende che operano nella green economy.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business Press
Responsabile account:
Federica Mariani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 95300