Il vero gruppo - 1°parte

Curare l'armonia e la qualità dei rapporti interpersonali all'interno di un'azienda costruendo un "gruppo" che sia il più vero possibile è decisamente nell'interesse del management.
del 08/09/08 -

Il vero gruppo possiede alcune caratteristiche fondamentali:

- una meta positiva e costruttiva
- un management abile e attivo che lavora unicamente al servizio del gruppo, per conseguire la meta
- membri partecipanti che contribuiscono pienamente al gruppo e alle sue mete, e che a loro volta ricevono contribuzione da parte del gruppo.

Un'elevata armonia si raggiunge nel tempo attraverso la volontà di migliorare progressivamente il livello dei rapporti interpersonali al'interno del gruppo. In un tale gruppo i problemi che il management si trova ad incontrare sono veramente limitati alle pure barriere o difficoltà operative. Tali problemi sono normali e riguardano principalmente lo stabilire i piani per il conseguimento degli obiettivi, risolvere le problematiche che si incontrano sul cammino e coordinare l'esecuzione di tali piani.

In un tale contesto il management si arricchisce dei consigli di coloro che hanno intimamente a che fare con i problemi e viene informato immediatamente delle decisioni non funzionali che potrebbe formulare. Inoltre il management non ha il compito snervante di appianare i costanti conflitti e le confusioni che sono la rovina di ogni pseudo-gruppo.

Un vero gruppo si allontana dall'esserlo quando esistono disarmonie tra mete e management, management e gruppo, gruppo e mete. Una grave perversione o rottura completa dei rapporti interpersonali all’interno dell’azienda produrrebbe l'immediata rovina del management. Nella misura in cui l'autoritarismo diventa il sistema di gestione delle risorse umane o gli interlocutori naturali di un membro del gruppo diventano difficilmente raggiungibili o addirittura non contattabili, il gruppo, che ha smesso di essere da tempo un vero gruppo, si trasforma gradualmente in un insieme di individui che rimangono in relazione fintanto che gli interessi personali rendono utile il contatto.

riunioniQuesto purtropp accade quando gli strumenti di condivisione e di inclusione del gruppo cominciano a pervertirsi o a cadere in disuso (riunioni, incontri individuali o di gruppo a fini motivazionali, incontri di informazione e prevenzione di problemi, pubblicazioni informative divulgate tra il personale ecc.)

Creare momenti di incontro in cui si discutono solamente problemi o conflitti, ad esempio, produce a lungo andare un allontanamento dalle riunioni da parte dei singoli membri del gruppo che tenderanno se possibile a disertarle, così come quando per ragioni più o meno sensate si decide di trattenere informazioni e di non rendere partecipi a vari livelli i propri collaboratori riguardo alle scelte del gruppo, alle sue strategie o ai conseguimenti raggiunti. Un tale management sta di fatto rendendo il gruppo un insieme di singoli individui che operano su "isole separate".

Per creare nel gruppo la coesione o l'amalgama necessaria all'azienda per incrementare l’efficacia non basta creare dei momenti conviviali (viene in mente la classica "pizzata"). Una tale miopia è sconcertante poiché se solo si rendessero conto che le relativamente poche persone che partecipano a tali iniziative (nonostante gli sforzi di coinvolgere tutti) parteciperanno alla "serata" dividendosi naturalmente in piccoli gruppi del loro stesso settore riproducendo in un luogo di ristorazione una copia fedele di quanto avviene in azienda: amministrativi con amministrativi, commerciali con commerciali, produzione con produzione. Tante isole separate. Che tristezza!

Il gruppo, se i suoi individui sono dotati di una buona capacità relazionale, cercherà di diventare un gruppo nel vero senso della parola e farà sforzi per coinvolgere ed innalzare il livello degli altri collaboratori. Solo un management poco lungimirante cercherebbe di dissuadere tale iniziative.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mind consulting italia srl
Responsabile account:
Antonio Lombardozzi (Web Content Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 39209