Home articoli Varie Articolo

Il Trattore: tipologie e formazione obbligatoria

Macchine da Lavoro: scopriamo il trattore secondo la sicurezza sul lavoro.
del 28/06/16 -

Il Trattore fa parte delle macchine da lavoro individuate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che lo descrive come: “qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.”

L’Accordo inoltre, distingue i Trattori (agricoli o forestali) in due tipologie, basandosi sulla struttura e sul sistema di trazione, quali:

Trattori a ruote: impiegato prevalentemente per terreni poco inclinati poichè la sua conformazione ne determina una scarsa stabilità, esponendo il lavoratore al rischio ribaltamento;

Trattori a cingoli: utilizzato principalmente in terreni molto inclinati.


Prima di utilizzare il mezzo, il lavoratore deve ricevere una formazione ed un addestramento adeguati poichè il Trattore è una delle attrezzature da lavoro per le quali è prevista una specifica abilitazione (art. 73 D.Lgs 81/08) necessaria per garantire la salute e la sicurezza del lavoratore durante l’impiego del mezzo.

L ’Allegato VIII dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 delinea i requisiti previsti per il corso obbligatorio per trattore stabilendo un percorso formativo strutturato con una parte teorica (modulo normativo e modulo tecnico) e con una parte pratica specifica per ogni tipologia di trattore.
L’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni prevede la possibilità di erogare la parte teorica del corso per trattorista online, usufruendo della modalità e-learning e rispettando i criteri previsti dallo stesso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 271325