Il recupero dei dati da un hard disk

Sono in parecchi a pensare che la perdita dei dati rappresenti una situazione senza rimedio. Per fortuna non è così, in molti casi, infatti, la possibilità di recuperarli, ha altissime percentuali di successo.
del 13/09/09 -

Con il termine recupero dei dati si indica l'insieme degli interventi e delle procedure necessarie per estrarre i dati da unità e supporti di memorizzazione guasti a causa di problemi fisici, come ad esempio, rottura del disco fisso, caduta accidentale del supporto di memorizzazione, danni da eventi gravi come alluvioni e terremoti e cancellazione di file per errore.

L'intervento di recupero delle informazioni può riguardare supporti di memorie di qualsiasi genere: hard disk drive, memory card, sistemi raid, dispositivi mobili, USB key ovvero penne e chiavette USB, CD – DVD, ecc.
Sono in parecchi a pensare che la perdita dei dati rappresenti una situazione senza rimedio.
Per fortuna non è così, in molti casi, infatti, la possibilità di recuperarli, ha altissime percentuali di successo.

Perdere i dati da un hard disk, il supporto di memorizzazione presente all'interno di in computer, è la situazione che capita più frequentemente.
I danni subiti da un disco fisso possono essere suddivisi in due grandi categorie: guasti fisici e guasti logici.

I primi riguardano i possibili difetti dei componenti fisici del disco fisso, elettronici e meccanici, e sono sicuramente i più problematici dal punto di vista della risoluzione dei problemi.
Il recupero dei dati da hard disk danneggiati può essere possibile ma dipende dall'entità del danno subito.

In questi casi, quando si sentono suoni e rumori strani al momento dell'avvio e risulta impossibile accedere ai dati è buona norma provvedere immediatamente allo spegnimento del computer, dopodichè affidarsi a centri specializzati nel recupero dei dati dell'hard disk.

Riguardo, invece, ai danni logici che interessano un disco fisso e che possono verificarsi, per esempio, a causa di una partizione che ha subito una corruzione oppure se si è eseguita, per errore, la formattazione del drive, le probabilità di successo di recuperare i dati sono elevate.
In questi casi, prima di rivolgersi ai centri specializzati per risolvere questo tipo di problemi, è possibile utilizzare il software per il recupero dei dati.

Su internet sono disponibili tanti programmi per il recupero dei dati, ma è importante valutare bene le caratteristiche di ognuno, per capire quale possa essere il più adatto alla situazione che si è verificata, prima di procedere all'acquisto della licenza.

Questi prodotti consentono di effettuare il download della versione demo che permette di effettuare un'analisi sul disco per valutare effettivamente il possibile ed integrale recupero dei dati.
Esistono anche software distribuiti gratuitamente, le cui potenzialità di recupero dati sono inferiori rispetto a quelli a pagamento ma, in alcuni casi, i più semplici, possono risolvere tranquillamente il problema.

Jusy Accetta - studiomotori.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Jusy Accetta
Responsabile account:
Jusy Accetta (Freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 68430