Il movimento del web tra i giovani

Articolo dedicato alla divulgazione del web tra i giovani. L'articolo tratta l'argomento sui social network come Facebook.
del 30/01/09 -

Il web:
Il World Wide Web, abbreviato in web, è la rete mondiale più usata al mondo sia dai giovani che dagli adulti. Questa piccola parola raccoglie un mondo diverso da quello reale che infatti è chiamato virtuale. Perché i giovani sono così attenti alle ultime tendenze e conoscono ogni particolare di quello che si trova dall' altra parte del globo? E' grazie al servizio che il web offre, ovvero internet, cioè una comunità che interagisce attraverso un semplice computer o un telefonino con connessione mobile. Uno dei maggiori pregi è che è gratuito, quindi ogni giovane può accedervi facilmente. La rete offre miliardi di servizi da quelli di "social community" come Facebook, alla "mail", che è la gestione della propria casella di posta elettronica, allo "streaming", cioè distribuzione audio e video in tempo reale che possiamo trovare come web tv e web radio, e alla "chat", cioè la comunicazione tra più persone situate in luoghi distanti.
Ma cosa condividono sul web i giovani di oggi? Dal forum,al blog, ai podcast,alle immagini,ai video e alla musica. Esistono degli spazi sul web come Facebook, che stà rivoluzionando il modo di comunicare tra i giovani, perché serve principalmente per tenere rapporti d'amicizia vivi anche tra persone lontane. Questa piccola società virtuale tra i giovani è solo uno dei tanti punti di contatto che si possono trovare. Poiché parte da piccole fonti come immagini, canzoni, articoli e video fino ad arrivare ad una comunicazione veloce, gratuita ed efficiente. Internet è il punto principale che divulga informazioni di ogni genere ed è un perfetto archivio che raccoglie dati storici. Purtroppo sono molte le news che passano e bisogna sapere selezionarle dividendole dai miliardi di "rumors".
Ma uno dei pregi del web è sia di disporre di una vasta scelta di social network,sia quello di Voip, dall' inglese "Voice Over Internet Protocol", che tramite un programma come Skype riesce a chiamare un computer dall'altra parte del mondo. Il servizio è gratuito,ma per effettuare telefonate ad un cellulare o ad un numero fisso necessita di abbonamento. Questi hanno un costo limitato e grandi vantaggi dedicati specialmente ai giovani che studiano all'estero, che grazie ai numeri mobili, sono reperibili ovunque loro vadano.
Perché i giovani dedicano molto tempo alla navigazione del web?
Questo mezzo offre così tante scelte che è difficile sapere quale sia la migliore e per non cadere in inganni bisogna dedicarci del tempo. Inoltre, Internet è diventato quasi una passione come la musica, il cinema e lo sport. Quindi molti giovani vengono attratti, l'importante è capirne i rischi prima che sia troppo tardi e specialmente quali persone abbiamo attorno.
Ormai i giovani non riescono a farne a meno e non è la moda, o tendenza, del momento, ma è uno nuovo modo di comunicare.
Cosa dicono gli artisti di questo mondo apparente?
Beppe Grillo,ad una sua conferenza, parlò di Skype" Questa tecnologia possiamo usarla se siamo in grado!"
Jovanotti , ovvero Lorenzo Cherubini, pensa che " internet non è solo un veicolo, ma è una forma di cultura".

di Blanche Rodriguez Calderara



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Blanche Rodriguez Calderara
Responsabile account:
Blanche Rodriguez Calderara (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 49739