Home articoli Varie Articolo

Il kiwi, un uccello a forma di pera

I kiwi sono uccelli incapaci di volare che vivono in Nuova Zelanda.
del 21/05/15 -

Divisi in varie specie e sottospecie, questi animali possono pesare da 1 a 3-5 kg ed essere lunghi tra i 35 ed i 65 cm. Le femmine risultano molto più grandi dei maschi. La loro testa è relativamente piccola, possiedono muscoli toracici poco sviluppati e collo, bacino zampe ed artigli robusti. Non hanno la coda e le loro ali sono piuttosto piccole (4-5 cm).

La forma del loro corpo ricorda quella di una pera.
Questi uccelli si muovono principalmente di notte, hanno dei piccoli occhi che forniscono loro una visione limitata, ma vantano olfatto ed udito molto sviluppati. Il becco, lungo e flessibile, è dotato di narici che permettono loro di localizzare il cibo (ragni, insetti, larve, lumache, chiocciole, lombrichi, ecc.). I kiwi scavano, all’interno della vegetazione, delle tane profonde diversi metri nelle quali costruiscono il loro nido.

Depongono un unico uovo per stagione che, però, può raggiungere fino al 25% del peso della madre. Nonostante il loro aspetto innocuo, questi animali hanno un temperamento violento e proteggono il loro territorio con notevole accanimento.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Espriweb
Responsabile account:
Luca Natale (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 251120