Home articoli Sport Articolo

Il Kitesurf: volare sulle onde fra cielo e mare

Adrenalina e divertimento ma anche equilibrio interiore e antidoto allo stress. Navigare sospinti dal vento in completa libertà regala emozioni uniche, e provarle è facile … più difficile è poi farne a meno.
del 12/03/11 -

Il Kitesurf è uno sport abbastanza recente, nato come idrido fra aquilonismo da trazione, surf, wakeboard e windsurf. Utilizza la potenza sviluppata da aquiloni manovrabili per mezzo di un boma per scivolare sull'acqua con una tavola sotto ai piedi che può assomigliare ad una tavola da surf o ad uno snowboard a seconda delle specialità.

Il Kitesurf non è di per sé uno sport pericoloso, ma può diventarlo se affrontato con superficialità o senza una preparazione adeguata.

Frequentare un buon corso di kitesurf è il primo passo indispensabile per avvicinarsi a questo sport senza inutili traumi. Un bravo istruttore in 4 o 5 lezioni è in grado di insegnare le fondamentali norme di sicurezza, il controllo della vela e le primissime prove con una tavola sotto ai piedi. Finito il corso si può proseguire da soli, ma sempre in spiagge con spazi adibiti al kitesurf (spot in gergo) quindi lontano dai bagnanti e con la supervisione di altri sportivi più esperti.

La primavera è senz'altro il momento migliore per frequentare un corso di kitesurf approfittando di spiagge semi-deserte e condizioni meteo favorevoli.

Navigare significa lasciarsi alle spalle tutti i problemi quotidiani avvolti solo dal fruscio del vento, sospesi fra mare e cielo, godere il mare da una prospettiva diversa rispetto a quella di uno stabilimento balneare affollato. Ecco perché una volte provate, queste sensazioni difficilmente si dimenticano e il rischio è poi quello di non riuscire più ad organizzare una vacanza sensa prima aver consultato le statistiche del vento... ma del resto scegliere una meta ventosa non è certo un sacrificio se pensiamo che fra le migliori ci sono Mauritius, i Caraibi, le spiagge Brasiliane, Le isole Canarie ed anche le nostre Sardegna e Sicilia.

Per altre informazioni pratiche, domande, curiosità e per conoscere chi già lo pratica ti aspettiamo sul portale di kitesurf tabularasateam.it

Buon vento a tutti!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Design101 s.n.c.
Responsabile account:
Valentina Biagini (Titolare - Web content & CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 124701