Home articoli Hi-tech Articolo

Il cellulare “stupido” viene rimpiazzato da quello smart

Il marketing non può più ignorare le applicazioni per la navigazione in mobilità. I creativi web elaborano applicazioni per smartphone e siti mobili, e consigliano su cosa puntare. In aprile un workshop per progettisti grafici.
del 23/02/12 -

Smartphone = telefono furbo… ma cosa ha di veramente furbo uno smartphone? La possibilità di installarci infinite applicazioni che aggiungono nuove funzionalità, sempre però facendo attenzione allo spazio disponibile!
E così “dentro” il cellulare ora trovi un browser, un navigatore gps, whatsapp, il lettore di ebook, il software di posta elettronica, eccetera. Tutto dal market, gratuito e non, si può scaricare, provare, disinstallare in continuazione.
Anche grazie a tariffe degli operatori molto agevolate, specialmente per i ragazzi, e agli investimenti delle aziende, la connessione attraverso smartphone sta avendo un incremento altissimo.

Chi produce queste apps per smartphone? Quelle di più largo uso si trovano già installate sullo smartphone al momento dell’acquisto e sono realizzate dai produttori. Alcune sono realizzate da giovani programmatori, che sperano di aver successo e quindi di venderne a migliaia come quelle game.
Le aziende, dal canto loro, cominciano a vederne le potenzialità: fidelizzare il cliente e permettergli di usare o prenotare i suoi servizi ovunque si trovi.

Tutti i social network si sono subito attivati in questa direzione ed ora è difficile non trovarne l’app, più o meno funzionante, è ovvio.
Le funzionalità continuano ad aumentare e sono legate in particolare al mondo del commercio e a quello dell’entertainment. Che poi, se per commercio si intendono shopping e viaggi, non se ne discosta molto.

Così Expedia, Tripadvisor, Booking.com, Trivago eccetera non si son fatti trovare impreparati e molti tengono ben in vista sul desktop la loro icona.
Come e-commerce per negozi troviamo subito eBay, Amazon, Yoox, Mybestbrands e Vente-privee.

Chi pensava che l’e-commerce fosse vincente perché si poteva fare da casa è rimasto indietro: ogni momento è buono per sbirciare l’ultima promozione.
Ma le apps cosa hanno di diverso dai siti mobile? Un sito mobile è un sito ottimizzato per gli schermi piccoli, spesso ha meno contenuti e animazioni rispetto a quello principale, ma la sua navigabilità è pensata per il touch; il suo punto di forza è che può essere visto da tutti i dispositivi. Ovviamente in fase di progettazione bisogna controllare accuratamente il cross browser, ma questo vale anche per i “vecchi” siti da schermo tradizionale.

L’apps è un investimento più impegnativo perché necessita lo sviluppo in più ambienti: al momento il sistema operativo più diffuso è Android ma segue subito iOS di Apple, Blackberry Os, Windows Phone eccetera.
Per questo spesso vale la pena di affrontare l’investimento abbinandolo alla realizzazione di un’applicazione web, ossia di un software gestionale a valore aggiunto reso disponibile attraverso il web. Ad esempio, come si diceva, un e-commerce sofisticato.
Una pregorativa fondamentale dell’apps è quella di fidelizzare il cliente: da un punto di vista strategico avere l’icona dell’azienda presente sullo schermo dello smartphone del cliente è un ovvio vantaggio rispetto alla concorrenza.
E permette di inserire contenuti multimediali più evoluti senza rallentarne la visualizzazione.
A seconda della strategia dell’azienda, può essere conveniente il sito mobile o l’app. Entrambe queste soluzioni possono essere progettate ad hoc da agenzie pubblicitarie di Milano come Creativi Quadrati, che potranno consigliarvi a seconda delle vostre esigenze e al target a cui puntate.

Inoltre, per i grafici che volessero approfondire questo tema, c’è un workshop organizzato dall’Aiap su “Interfacce grafiche per mobile e tablet: progettazione e valutazione” che si terrà il 21 aprile 2012.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CQ Creativi Quadrati s.n.c.
Responsabile account:
Claudia Sebastiani (Art director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 159631