Home articoli Hi-tech Articolo

Il Black Friday di Xiaomi

Novembre, ormai da qualche anno, viene associato in automatico al periodo del Black Friday dove si possono trovare occasioni irripetibili nel mondo tech con i prodotti dei più grandi brand, tra cui Xiaomi.
del 27/10/22 -

Novembre, ormai da qualche anno, viene associato in automatico al periodo del Black Friday dove si possono trovare occasioni irripetibili nel mondo tech con i prodotti dei più grandi brand, tra cui Xiaomi.

Xiaomi e le offerte del Black Friday

L'arrivo del marchio cinese sul mercato europeo sembra ormai preistoria, oggi i prodotti del logo arancione infatti sono andati ben oltre l'interesse di tutti e il produttore è riuscito a scrollarsi di dosso quell'aura che attorniava tutti i prodotti provenienti da Cina e Giappone. Questo marchio ha abituato il suo pubblico ad un andirivieni di offerte che hanno da sempre accompagnato gli eventi del produttore e, con il Black Friday, tutto ciò è diventato ancor più interessante. Il mese di novembre rappresenta infatti per questo uno dei periodi caldi nel quale poter offrire tutta la propria tecnologia a prezzi mai visti; Xiaomi non è solo smartphone. Sebbene molti ignorino questo dato, l'azienda aveva nel suo repertorio di produzione già prima del 2017 una linea di prodotti per la casa da interconnettere in un'unica applicazione. L'idea di ecosistema di prodotti interconnessi che oggi è comunemente assimilata dagli utenti era già oggetto di sviluppo per questo produttore tanti anni fa. Col Xiaomi Black Friday tutto questo raggiunge un livello superiore. Si può acquistare il meglio di questa tecnologia godendo quindi di tutto il life style del marchio cinese.

Design

Xiaomi ha da sempre saputo dosare novità e trend nei suoi prodotti. La Apple d'Oriente, è così che spesso viene chiamata, ha voluto seguire le mode e l'andamento dei mercati cercando di contraddistinguersi stagione dopo stagione. Le prime proposte avevano ancora qualcosa di grezzo, abbondantemente sottolineato dai consumatori europei. Si vedeva infatti che nei primissimi anni, il marchio doveva ancora affinare il gusto sia estetico che a livello software per rendere i suoi prodotti più europei. Già dal Mi Note 2 o anche dall'iconico Xiaomi Mi A1, il produttore cinese ha intrapreso la strada giusta. L'attenzione alla costruzione che non doveva presentare scricchiolii e la qualità degli schermi montati è andata via via migliorando. Oggi si può affermare con tranquillità che il marchio è diventato il competitor da battere seppur conviva con colossi che operano nel mercato della tecnologia da più tempo. Sotto il profilo del design questa azienda ha sempre voluto distinguersi, pur mantenendo la qualità che il mercato esigeva. Le camere pop-up sono state implementate da questo produttore, i primi prototipi dei sensori biometrici al di sotto del display appartengono alle novità portate dal marchio e il design che non ha perso la sua natura orientale, con tutto il buono che questo comporta, contraddistingue Xiaomi. Uno dei plus da riconoscere a Lei Jun, fondatore del marchio, è la capacità di offrire un lato estetico particolare e non dozzinale in tutte le fasce di prezzo e non solo nei prodotti di punta. Per dare l'idea dell'impegno verso il design basti pensare che questa realtà è oggi tra le poche ad aver utilizzato la ceramica nella costruzione dei suoi smartphone.

Rapporto qualità-prezzo

Questo è stato il pilastro più importante sul quale Lei Jun ha basato il suo percorso di successo, almeno nel primo periodo. Il marchio ha da sempre voluto puntare su prezzi molto competitivi con i quali avvicinare gli utenti per poi far scoprire il proprio ecosistema di prodotti. Sugli smartphone per primi, ha presentato prezzi vantaggiosi arrivando finanche a creare la fascia ultra bassa. Dopo le prime release, infatti, si è innescato un meccanismo per cui i consumatori hanno iniziato ad interessarsi più da vicino a questi smartphone. Questo perché di anno in anno gli utenti hanno cominciato ad aspettarsi sempre di più dal produttore nella stessa fascia di prezzo. Inutile dire che Lei Jun non desiderava altro; di qui in poi si è avuta la grande invasione dei prodotti Xiaomi con i primi Redmi, con i quali il produttore ha voluto coprire la fascia bassa per iniziare a sondare il terreno della fascia media. Qui infatti l'azienda ha cominciato a stupire davvero proponendo a prezzi inferiori gli Snapdragon serie 8 laddove altri produttori utilizzavano processori inferiori. C'è da ricordare però che pian piano anche i Redmi hanno cominciato a suddividersi tra fascia medio-bassa e fascia bassa. È attraverso gli smartphone che il marchio è riuscito ad inserire nei propri stand prodotti aggiuntivi, dal robot aspirapolvere alle smartband, affiancandoli alla vendita dello smartphone. Questo meccanismo, per il rapporto qualità-prezzo percepito dal consumatore, ha generato un enorme flusso di utenti.

Novità tecnologiche

Xiaomi è sinonimo di novità. Questa realtà ha sempre voluto rappresentare l'alternativa nella scelta di un nuovo prodotto. Lei Jun, ha spesso visto nei prodotti Apple un'ispirazione per quello che riguardava la novità nel mondo della tecnologia. Ecco perché quest'aspetto ha caratterizzato i prodotti del marchio soprattutto sul lato delle innovazioni tecnologiche. Come non citare la camera pop-up del Mi-9t, un dispositivo che ha stupito per la sicurezza del meccanismo di apertura e chiusura della camera e per le garanzie che apportava in merito alla privacy. La serie Mi Mix Alpha, con tutto quello che il marchio cinese ha ancora in cantiere, rappresenta l'ultimo stadio dell'innovazione tecnologica per questa azienda. I pieghevoli che lentamente stanno conquistando il mercato, sono stati sviluppati già anni fa in casa Xiaomi. La serie Mi Mix ha portato molte novità tecnologiche, come la riproduzione audio piezometrica tramite vibrazione del vetro, mentre la recente serie degli Xiaomi 12T ha fatto parlare di sé per le camere da 200 megapixel, qualcosa di mai visto prima.

Con il periodo del Black Friday, quindi, i prodotti Xiaomi sono a portata di tutti a prezzi ancor più vantaggiosi; un’occasione che gli appassionati tech non possono lasciarsi scappare.
Photo by: MediaWorld

Licenza di distribuzione:
Photo credits: MediaWorld
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 368198