I Vantaggi del Marketing Odontoiatrico

A differenza del passato, in cui l'attività del dentista era prevalentemente circoscritta e rivolta soprattutto alla clientela locale, oggi questa è oggetto di mirate azioni di...
del 08/07/14 -

Lanciare l'attività di uno studio dentistico, facendone decollare gli affari, è attualmente possibile grazie al supporto di preziosi canali di comunicazione. A differenza del passato, in cui l'attività del dentista era prevalentemente circoscritta e rivolta soprattutto alla clientela locale, oggi questa è oggetto di mirate azioni di marketing odontoiatrico che realizzano vere e proprie campagne commerciali.

Attraverso la creazione di un valido sito internet, ad esempio, il professionista riesce ad assicurarsi un flusso continuo di pazienti in un'ottica di ottimizzazione tra il volume delle prestazioni erogate e i costi di gestione da sostenere. L'obiettivo focale di un buon piano di marketing studio dentistico è quello di individuare, esaminare e avviare un rapporto con una fetta di potenziali clienti da poter successivamente fidelizzare. Uno dei vantaggi di questa strategia consiste nella possibilità di riuscire ad analizzare le diverse esigenze caso per caso proponendo soluzioni personalizzate.

In questo modo lo studio dentistico assurge alla figura di piccola impresa in grado di rivolgersi al proprio mercato di riferimento, adattandosi alle varie situazioni e nell'ottica di razionalizzazione dell'investimento. La pubblicità dentista sortisce una serie di effetti positivi allorquando avviene attraverso un mezzo accattivante che possa catalizzare l'attenzione degli utenti e che sia rappresentativo sia dello stile che dell'esperienza professionale maturata. Il marketing odontoiatrico è una vera e propria miniera di opportunità che offre al professionista la possibilità di interagire in maniera diretta e personale con i pazienti abituali e con quelli potenzialmente futuri.

Questa strategia implica necessariamente un budget ben definito eliminando quindi il rischio di disperdere risorse finanziarie in investimenti pubblicitari poco incisivi e unidirezionali. Il marketing dentista prevede che i trattamenti somministrati al cliente siano ben monitorati dall'inizio alla fine senza, però, arrestarsi a processo ultimato. E' fondamentale, infatti, continuare a mantenere le relazioni precedentemente instaurate mediante, ad esempio, una mailing postale che mette il cliente nella condizione di non trascurare la propria salute orale ricordandosi, così, del proprio dentista. L'invio di lettere di richiamo oppure di inviti ad eventi inerenti la salute costituisce un passe-partout per fidelizzare il cliente. Per coloro che hanno affrontato un trattamento odontoiatrico, magari molto impegnativo, può essere confortante percepire l'idea di non sentirsi abbandonati dal proprio dentista al termine della cura.

Ciò presenta il duplice vantaggio di poter preservare la salute del cliente promuovendo, al contempo, nuove prestazioni che saranno inevitabilmente oggetto di un effetto virale in grado di sfruttare la capacità comunicativa di un certo nugolo di clienti per diffondere a macchia d'olio il messaggio pubblicitario.

Il settore odontoiatrico è molto concorrenziale oltrechè in continua evoluzione, conseguenza riconducibile all'affinamento delle tecniche. L'esercizio a basso costo di questa professione, fenomeno che negli ultimi anni ha interessato alcuni paesi dell'est, è un'aggravante che induce molti medici odontoiatri a considerare le strategie di marketing odontoiatrico perchè utili a contrastare questa situazione, evitando che diventi insostenibile.

L'azione di marketing merita dunque un'attenzione particolare perchè può esprimersi attraverso innumerevoli leve di marketing come relazioni pubbliche, ufficio stampa, social media marketing, branding e pacchetti commerciali e non ultima la pubblicazione di articoli mirati. Un buon articolo viene condiviso, letto e riletto, sino a diventare virale, spesso raggiunge le primissime pagine di Google entro breve tempo. La proposta di Dentista.Marketing, se opportunamente valutata e confrontata, aiuta a proiettare il professionista in una nuova dimensione predisponendo il suo studio all'afflusso di nuovi pazienti e quindi alla crescita del suo fatturato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Dentistico Dr Gabriele Gagliardini
Responsabile account:
Gabriele Gagliardini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 231827