Home articoli Societa Articolo

I ragazzi italiani? Hanno il pollice verde

Gli italiani non sono solo agro-internauti grazie a Farmville, il gioco in fattoria di Facebook, ma hanno davvero il pollice verde. Secondo Nomisma, ci sono impiegati, liberi professionisti, lavoratori autonomi, dipendenti pubblici, operai, pensionati che sono agricoltori per hobby. Coltivano per lo più ortaggi, frutta, vite e olivo ed in alcuni casi anche piccoli allevamenti e non amano solo curare l’orto, ma anche dedicarsi a confetture, conserve, vino, ecc.
del 22/02/10 -

Insomma, 4 italiani su 10 hanno il pollice verde, e si dedicano al giardinaggio nel tempo libero anche come pratica rilassante e antistress. I più intraprendenti aspiranti agricoltori? Sono i giovani tra i 25 e i 34 anni e gli over 65.
Gli italiani coltivano e mangiano ciò che raccolgono, ma ci sono anche tanti che decidono di farne una professione: quasi 100.000 giovani hanno scelto di porsi alla guida di aziende agricole.

E sono molto innovativi, come si evince dai risultati di Oscar green, il concorso per l’innovazione promosso da giovani impresa della Coldiretti.

Ma cosa si sono inventati? Dalla preparazione dei salumi all’halal, per i musulmani in Italia, la vendita di riso sfuso in distributori automatici per ridurre gli imballaggi, il recupero di grani antichi per la produzione delle paste storiche, l’allevamento di razze in via di estinzione.

L’iscrizione all’Oscar Green 2010 sarà possibile fino al 5 aprile e sarà aperta a tutte le imprese agricole che intendono apporre la loro firma all’innovazione per una filiera agricola tutta italiana.

Come creare un orto in casa? Risponde l’esperto di Ecozoom, Alessandro De Angelis di www.ortourbano.it

- Per avere un piccolo orto urbano basta un balcone o è necessario avere un pezzo di terra?
Chiaramente l’orto a terra è la soluzione migliore per avere un proprio raccolto autonomo. Chi non ha giardino non deve però disperarsi, il balcone o il terrazzo è una buona alternativa. Importante è che sia ben soleggiato e ventilato. Inoltre vanno selezionate coltivazioni adatte al vaso (ad esempio a radicazione ridotta).

– Quali sono le coltivazioni più adatte per un piccolo orto di città?
In realtà tutte, se il giardino gode di una buona esposizione e ventilazione non ci sono piante da evitare. Cominciare con i classici estivi è comunque consigliabile: pomodori, peperoni, zucchine e melanzane. Di solito sono di facile gestione e portano un buon raccolto di quantità.

– Quanto costa creare un orto in giardino? Quali strumenti devo procurarmi? Sono molto costosi?
Realizzare un orto in giardino è un investimento veramente contenuto. Più tempo avrete a disposizione per l’orto e minore sarà la spesa. Assolutamente necessari sono: una zappetta e un rastrello, per la preparazione del terreno e la pulizia. Guanti, paletta da giardinaggio, canne di tutoraggio (quelle che tengono i pomodori per intenderci!) serviranno per i lavori in fase di piantagione. Un tubo per innaffiare durante la crescita delle piante. Delle forbici per il raccolto:-)

- Il mio giardino è esposto a nord, influirà sul mio orto?
Si, sicurametne influirà. A nord c’è più umidità e quindi c’è un alto rischio che arrivino i funghi parassiti. Pertanto è opportuno evitare coltivazioni particolarmente vulnerabili dai funghi come le zucchine.

- In caso di pioggia frequente è necessario creare una copertura per il mio orto?
No, la copertura si fa in caso di gelo, non di pioggia.

- Che tipo di fertilizzanti è consigliabile usare? Ce ne sono di naturali?
Ci sono moltissimi concimi naturali, se siete alle prime armi potete tranquillamente affidarvi alle cure del vostro vivaio. Chiedetegli specificatamente concimi biologici, sicuramente vi proporrà stallatico liofilizzato che è un prodotto industriale ma privo di elementi chimici non biologici.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ecozoom
Responsabile account:
Giovanna Maddaluno (Community Manager )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 83715