I migliori vini per questa estate

Le vacanze rappresentano l’occasione ideale per gli amanti degli aperitivi e delle degustazioni enologiche...
del 14/07/22 -

Le vacanze rappresentano l’occasione ideale per gli amanti degli aperitivi e delle degustazioni enologiche. Le assolate giornate estive vengono scandite, infatti, dai drink in spiaggia e dai brindisi nei numerosi party serali. Ogni evento diventa il pretesto perfetto per l’assaggio di una bevanda fresca, piacevole e dissetante. Anche i momenti dedicati al relax o all’intimità richiedono il giusto abbinamento con la bibita più adatta. Il vino è uno dei prodotti più versatili, rinomati e apprezzati del Made in Italy. Una vera e propria icona per i cultori dei sapori più autentici del territorio. Questa bevanda allieta qualsiasi momento ed è particolarmente indicata per ogni circostanza. Un calice non delude mai le aspettative e in questo articolo scopriremo quali sono i migliori vini per l’estate 2022.

Quali sono i vini ideali per quest’estate?

Nei mesi più caldi dell’anno aumentano i consumi di vini bianchi, spumanti e prosecchi. Questi prodotti si abbinano perfettamente al clima estivo perché vengono serviti ad una temperatura più bassa. La freschezza è una caratteristica molto apprezzata dagli appassionati che cercano un sollievo al tormento provocato dal caldo. Anche l’alimentazione varia per adattarsi alle condizioni della stagione estiva. I piatti più corposi e nutrienti vengono progressivamente sostituiti da preparazioni meno pesanti. Questo cambiamento provoca anche un rinnovamento degli abbinamenti e degli accostamenti tra pietanze e alimenti. Il vino bianco viene accostato con successo a ricette più leggere e, per questo, rappresenta la bevanda ideale per un brindisi in riva al mare. Il prosecco, invece, è il drink perfetto per un aperitivo frizzante e originale. L’effervescenza e la freschezza sono le caratteristiche più apprezzate in estate. I vini spumanti più giovani sono particolarmente indicati e rappresentano ormai una tradizione consolidata degli eventi mondani in spiaggia. I prodotti enologici realizzati col metodo Charmat, o Martinotti, registrano un notevole incremento tra giugno e settembre. Un periodo generalmente poco associato al consumo di vino rispetto ai canonici mesi invernali. Una nuova tendenza in rapida ascesa è rappresentata dalla crescente diffusione dei vini rosati. Una qualità fresca e gradevole che si abbina perfettamente a qualsiasi circostanza conviviale. Vengono serviti freddi per esaltare le qualità dei piatti a base di pesce tipici della stagione estiva. Il vino è un elemento imprescindibile della dieta mediterranea e della tradizione gastronomica italiana. Crea dei meravigliosi connubi culinari e contiene anche numerosi antiossidanti molto preziosi per la salute personale.

Come degustare un gradevole calice di vino quest’estate?

Un tramonto in riva al mare è l’occasione perfetta per un brindisi speciale. Anche la location riveste, infatti, un ruolo essenziale nella degustazione di un calice di vino. In estate non mancano le occasioni per bere un bicchiere all’aria aperta con amici e parenti. Un aperitivo rappresenta la migliore opportunità per assaporare una nuova bottiglia in compagnia. Spuntini e piccole preparazioni sono i piatti ideali per una piacevole serata. Il vino si abbina a numerose ricette, ma la combinazione col prosciutto resta un legame perfetto e indissolubile. L’unico problema di questi eventi sono le eventuali macchie causate dai frequenti brindisi. Un inconveniente facilmente risolvibile con il consiglio di Dixan. Questo prodotto elimina qualsiasi macchia di vino anche dai tessuti bianchi e immacolati. Con pochi passaggi e il supporto del detersivo più adatto si possono trattare tutti i capi senza nessun timore.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 363428