Home articoli Hi-tech Articolo

I Google Glass come i Newton di Apple

Durante la conferenza LeWeb di Parigi il noto investitore e blogger Fred Wilson paragona i Google Glass al fallimento dei palmari Newton di Apple...
del 16/12/13 -

Parole dure quelle dell`investitore e blogger Fred Wilson fondatore della Union Square Ventures, contro i Google Glass che saranno a breve sul mercato.

Wilson paragona il gioiellino di casa Google agli Apple Newton prodotti dalla casa di Cupertino a partire dal 1993.

I Netwon erano computer palmari all`epoca rivoluzionari perchè` in grado di riconoscere la voce tanto quanto la scrittura. Tuttavia nessuno degli otto modelli prodotti riuscì realmente a sfondare e anzi la società andò in perdita a causa dei costi esosi del progetto.

Il modello di punta presentò una tecnologia all`avanguardia con 8 MB di RAM, un touchscreen da 5 pollici, porta seriale e persino connettività ad infrarossi.

Tuttavia il software di riconoscimento vocale non era preciso e anche quello per la scrittura risultava difficoltoso da utilizzare. A questi problemi si unì un costo allora esorbitante che andava dai 799 ai 999 dollari.

Questi fattori insieme decretarono il fallimento del “Progetto Newton” pur aprendo le porte di una tecnologia (PDAs) che permise poi alla stessa Apple, di dare vita ad uno dei suoi prodotti più venduti di sempre: l`iPhone.

Per Wilson il destino dei Google Glass è già scritto e seguirà esattamente le orme dei Newton. Durante la conferenza LeWeb a Parigi il blogger non ha però nascosto di non avere dubbi circa il grosso potenziale dei Google Glass, pur stimando che il prezzo elevato cosi come la rudimentalità di alcune tecnologie che esso sfrutta, porteranno questo primo progetto ad un fallimento sicuro.

A prova di ciò in sede di conferenza Fred Wilson ha direttamente indagando chiedendo quanti fra i presenti avrebbero indossato per strada i famosi occhiali. Solo il 10/15% dell`audience si è dichiarata pronta all`utilizzo dei Google Glass. Un dato piuttosto basso se si pensa che la LeWeb riunisce soltanto esperti ed appassionati di nuove tecnologie.

Un possibile freno alla diffusione del nuovo dispositivo proviene certamente dalla pubblicità negativa che da mesi circola intorno al prodotto Google. Sono infatti molti, forse troppi, i luoghi in cui l`utilizzo dei Google Glass sarà vietato e in casi estremi persino multato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Pietro Filati (Responsabile collaborazione esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 217567