I diversi tipi di preparati fitoterapici

Fin dall'antichità l'uomo ha fatto ricorso alle erbe e alle piante officinali per curarsi. Facciamo chiarezza sui diversi metodi di assunzione ed applicazione dei rimedi fitoterapici più comuni.
del 08/11/16 -

La fitoterapia è la disciplina che impiega le piante officinali a scopo terapeutico.
In natura esistono moltissime varietà di piante medicinali, le cui proprietà sono conosciute fin dall'antichità. Alcune specie vegetali possono infatti stimolare in modo naturale le innate capacità terapeutiche e la capacità di autoguarigione insita nell'organismo umano.

I rimedi fitoterapici si possono acquistare nei negozi di erboristeria e vanno assunti rispettando le dosi e i tempi di somministrazione prescritti, sotto il controllo di un fitoterapista o di un erborista esperto, perchè anche le erbe officinali, se non utilizzate correttamente, possono risultare tossiche o provocare gravi effetti collaterali. Nella maggior parte dei casi, le piante possono rappresentare un valido ed efficace complemento alle terapie medicinali tradizionali. L’impiego di estratti standarizzati e titolati, costituiti cioè da quantità stabilite di principi fitoterapici nei preparati, costituisce una garanzia.

La fitoterapia offre rimedi per uso esterno ed interno, che vanno utilizzati a seconda della situazione. Per problemi di infiammazioni, disturbi digestivi, diuretici, lassativi, sedativi o depurativi, i rimedi vanno assunti per via orale, la mattina appena svegli o la sera prima di coricarsi, a seconda della necessità. Le preparazioni per uso esterno, quali possono essere compresse imbevute in decotti o cataplasi, oleoliti, creme, unguenti o acque distillate, vanno invece utilizzate per lavaggi, impacchi o massaggi, a seconda della destinazione.

I rimedi fitoterapici vengono proposti solitamente sotto varie forme, le più comuni sono:


  • tintura o estratto liquido, in cui la pianta viene conservata in acqua o alcol; la forma liquida la rende facilmente assimilabile;

  • capsule contenenti polvere essiccata, le più pratiche e di facile assunzione per gli adulti;

  • compresse o pastiglie, contenenti erbe ridotte in polvere e successivamente pestate insieme ai leganti e sostanze che la rendono liscia e facile da inghiottire;

  • losanghe, ossia pasticche solubili;

  • impacco o compressa, cioè applicazione a caldo o a freddo di un estratto erboristico sulla pelle, con o senza la garza;

  • tisana, in cui le erbe vengono versate in acqua, per un decotto o infuso. La differenza consiste principalmente nella parte di pianta impiegata, poiché il decotto viene preparato con parti coriacee, come corteccia, radice o semi e richiede quindi tempi più lunghi; mentre la tisana utilizza solo le parti morbide come foglie e fiori.



Altri metodi di assunzione o applicazione sono:


  • fomentazione, che prevede l’impiego di un panno imbevuto con decotto o infuso ed applicato sulla zona interessata;

  • glicerato, quando l’estratto erboristico viene sciolto in glicerina;

  • olio essenziale, l’estratto concentrato da inalare o applicare;

  • crema, contenente l’estratto fitoterapico unito ad un’emulsione di acqua ed olio;

  • balsamo, mistura di oli ed estratti vegetali, uniti a cera d’api;

  • cataplasma, applicazione cutanea di un preparato fitoterapico, inserito in tovagliolo di stoffa;

  • suffumigio, vapore da inalare ottenuto versando olio essenziale in acqua bollente;

  • supposte, rimedi erboristici da somministrare per via rettale;

  • sciroppo, estratto dolce da aggiungere a infusi o tisane;

  • bagni, estratti disciolti in acqua per il trattamento esterno della cute.



Quando si acquistano rimedi erboristici o estratti fitoterapici è fondamentale prestare attenzione alla qualità, prediligendo piante provenienti da coltivazione biologica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 276711