Home articoli Varie Articolo

I consigli fondamentali per comprare casa nel 2014

Nonostante i segnali di indebolimento dell'attuale mercato immobiliare, l'idea di possedere un immobile di proprietà rappresenta un progetto a cui ancora oggi molti aspirano.
del 05/08/14 -

Fruire di una casa propria dove poter costruire la propria vita o far crescere i propri figli costituisce un nobile ideale, un passo decisivo quanto complesso che richiede una serie di valutazioni preliminari verso un impegno economico a lungo termine.


Le risorse finanziarie

La maggior parte dei potenziali acquirenti necessita di tutto, o parte, delle risorse finanziarie da destinare all'acquisto. La stipula di un contratto di mutuo ipotecario nel caso di acquisto, costruzione o ristrutturazione di una casa adibita ad abitazione principale prevede, entro alcuni limiti contemplati dalla legge, un'agevolazione fiscale consistente in una riduzione del 19% sugli interessi passivi e oneri accessori. Inoltre alcune Regioni riservano ulteriori agevolazioni alle quali è possibile accedere attraverso appositi bandi. Il ricorso al mutuo on line si configura oggi come la soluzione più diffusa per l'ottenimento di un finanziamento e i moderni istituti di credito ne propongono diverse tipologie.


I portali per il confronto dei mutui

In rete esistono alcuni portali che consentono di mettere a confronto i vari mutui offerti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. La facilità nell'accensione di un mutuo digitale, tramite il pc o lo smartphone, è una caratteristica distintiva di questo prodotto oltre alla gratuità delle spese di istruttoria e ai costi notevolmente ridotti rispetto ad un mutuo tradizionale.


Le verifiche amministrative necessarie

Prima di acquistare una casa, qualunque sia la sua destinazione, è opportuno considerare alcuni fattori per non incorrere in situazioni gravose e inaspettate. Disporre dell'atto di provenienza dell'immobile, da richiedere al venditore, è la prima regola che consente di verificarne la reale proprietà. La scheda catastale, che correda l'atto di acquisto originario, mette in luce l'effettiva corrispondenza dell'immobile allo stato di fatto. Il notaio di fiducia, a cui rivolgersi per l'intera pratica di acquisto, verificherà invece l'eventuale esistenza di gravami (come le ipoteche) da eliminare prima del rogito. E' fondamentale accertare che l'immobile compravenduto sia stato realizzato con regolare permesso di costruire, perciò in presenza di qualche difformità sanabile, è consigliabile richiedere al venditore la preventiva regolarizzazione. La situazione condominiale è un ulteriore aspetto da non sottovalutare allo sopo di evitare che eventuali irregolarità nei pagamenti delle spese ricadano sull'acquirente.

Fra la documentazione da verificare prima di procedere all'acquisto dell'immobile, rivestono un'importanza notevole la certificazione di conformità degli impianti rilasciata dalla ditta installatrice e l'attestato di certificazione energetica da ricevere in sede di stipula dell'atto notarile. Fornire la suddetta documentazione al notaio rogante e verificare preliminarmente con la banca le condizioni du mutuo consentiranno di procedere all'acquisto della casa con la giusta determinazione e serenità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
e-marketing.it
Responsabile account:
Roberto Cucco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 233421