Home articoli Varie Articolo

I Bimbi e Il Giardino

I bambini sono sempre attratti dai giardini in quanto giocare all'aperto stimola la loro immaginazione. Sebbene non sia sempre ideale avere un bambino "ai primi passi" che vi aiuta in giardino, ci sono molti modi per permetterglielo mentre gioca felicemente.
del 28/10/13 -

I bambini sono sempre attratti dai giardini in quanto giocare all'aperto stimola la loro immaginazione. Sebbene non sia sempre ideale avere un bambino "ai primi passi" che vi aiuta in giardino, ci sono molti modi per permetterglielo mentre gioca felicemente.
Per esempio, potete riservare un'area del giardino ai vostri bambini, dando loro spazi dove scavare, giocare o andare in bicicletta. Delineate chiaramente i confini di tale zona in modo che sia chiaro che le aiuole non sono zone di gioco. L'erba è naturalmente ideale per giocare e rilassarsi. Dovreste anche assicurarvi che vi sia ombra sufficiente che può essere fornita da alberi o da un pergolato. Se queste soluzioni occupano troppo spazio, potete usare un tendone parasole. I bambini possono andare in bicicletta lungo vialetti in cemento o pietra e un recinto di sabbia fornisce il posto dove scavare. L'area gioco dovrebbe preferibilmente essere visibile dalla casa.

Bambini da 0 a 2 anni
I bambini compresi in questa fascia d'età sono ovviamente troppo piccoli per il giardinaggio vero e proprio, ma si possono divertire a sentire la morbidezza dell'erba sulla pelle e possono godersi il profumo e i colori dei fiori o assaporare frutta e verdura del giardino. Anche i bambini molto piccoli poi apprezzeranno un'arpa eolica.
Quando sono un po' più grandicelli potete insegnare loro che le fragole rosse possono essere raccolte e mangiate mentre le verdi devono restare ancora un po' più lungo sulla pianta fino a che il sole non abbia fatto loro cambiare colore.

Bambini di 2-3 anni
I bambini di questa età possono aiutare a bagnare le piante. Possono anche divertirsi a strappare le erbacce. Dovete svolgere questi compiti con il vostro bambino per assicurarvi che le piante abbiano sufficiente acqua per sviluppare buone radici e che il vostro piccolo giardiniere non sia troppo entusiasta nello strappare le erbacce!
Se siete abili, può essere divertente costruire insieme un nido per gli uccellini o addirittura uno spaventapasseri. Questo spaventapasseri non deve spaventare veramente gli uccelli, poiché questi ultimi sono utili per il giardino, in quanto si nutrono di bruchi, lumache e parassiti delle piante.

Bambini di 4-5 anni
Dall'età di quattro anni, i bambini sono abbastanza grandi per seminare. Girasoli e zucche sono ideali perché i loro semi sono grossi e quindi più facili da maneggiare. Inoltre, crescendo, queste piante sviluppano dimensioni veramente notevoli, il che stimola molto l'immaginazione di un bambino.
Spiegate al vostro bambino quanto siano importanti alcune creature da giardino. I vermi allentano il terreno e ne aumentano la fertilità, mentre le larve di mosconi, coccinelle ed altri insetti, come pure le coccinelle adulte, mangiano una grande quantità di afidi. Anche i millepiedi sono utili predatori.

Bambini di 6 anni e oltre
Questa è una buona età per dare al bambino un suo appezzamento di terreno, specialmente se ha già qualche esperienza di aiuto con il lavoro di giardinaggio. Se il vostro giardino è troppo piccolo per fare ciò, le fioriere costituiscono una valida alternativa. L'importante è lasciar fare al bambino le cose da solo e, sebbene aiuto e consigli debbano essere dati se richiesti, le interferenze vanno evitate. Questi giovani giardinieri hanno anche bisogno di attrezzi da giardino adatti. Uno dei vantaggi di questo approccio è che se il vostro bambino è svogliato nel mangiare, può essere più stimolato se gli proponete cibo che lui stesso ha cresciuto nel suo giardino.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luigi Palma
Responsabile account:
Luigi Palma (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 213773