I 3 elementi fondamentali attorno ai quali ruota il posizionamento sui motori di ricerca

In ogni strategia di content marketing, uno degli elementi più rilevanti e’ senza dubbio la creazione di contenuti appositamente realizzati per la SEO (Search Engine Optimization). Tutti noi generiamo testi per popolare le nostre pagine web, articoli del blog, post sui social media, ecc.., con il principale scopo di portare il maggior traffico possibile al nostro sito e fare lead generation.
del 23/03/15 -

In ogni strategia di content marketing, uno degli elementi più rilevanti e’ senza dubbio la creazione di contenuti appositamente realizzati per la SEO (Search Engine Optimization). Tutti noi generiamo testi per popolare le nostre pagine web, articoli del blog, post sui social media, ecc.., con il principale scopo di portare il maggior traffico possibile al nostro sito e fare lead generation. Quindi, come primo obiettivo, dobbiamo assicurarci che ciò che scriviamo venga in qualche modo trovato sul web dai nostri potenziali clienti.

Google, per rendere i risultati di ricerca il più corretti ed attinenti possibile, modifica costantemente i propri algoritmi con il risultato che, tutto quello che fino a ieri era basilare per il posizionamento, da domani possibilmente sarà inutile o addirittura deleterio. Un classico esempio riguarda le keyword che, fino a poco tempo fa, venivano posizionate ovunque; nella URL, nel titolo, nei sottotitoli, nelle immagini, etc… Oggi, nel 2015, tutto questo non funziona più, un utilizzo esagerato delle keyword ad esempio viene addirittura penalizzato dai motori.

Il nuovo algoritmo di Google adesso è in grado non solo di leggere i nostri contenuti ma anche di “capirli”. Il motore di ricerca legge i contenuti, ne comprende il contesto, ne verifica l’ univocità ed identifica ogni elemento necessario per assegnare una determinata “qualità” alla pagina web.

Vediamo quali sono i 3 elementi cardine attorno ai quali ruota la SEO nel 2015

1) Meta Keywords ? No grazie !

Visto l’utilizzo sconsiderato delle keywords da parte di tutti, Google ha deciso di penalizzare tutte le pagine che ne fanno un uso scorretto. Il risultato ? meglio non usarle completamente, non inserendo il meta tag nel sito web.

2) Non inserire troppe Keywords nei testi

Ripetere una keyword in modo eccessivo all’interno di un contenuto oggi viene considerato black SEO (keyword stuffing). La densità delle keywords non è più importante, è consigliabile scrivere in modo naturale, focalizzando le ricerche dei nostri potenziali clienti costruendo cosi un testo “normale” in grado di rispondere alle domande, necessità e ricerche che i nostri clienti possono effettuare sul web. Dobbiamo ricordarci che stiamo scrivendo contenuti che verranno letti e ricercati da “esseri umani” e non da un entità virtuale.

Quindi :


  • scrivere un testo composta tra 350 e 600 parole

  • formattate il testo in frasi brevi e chiare

  • utilizzare spazi bianchi, elenchi puntati e numerati

  • inserire dei links interni con l’obiettivo di approfondire contenuti che vengono trattati sul vostro sito web

  • Inserite sempre gli elementi per la condivisione social dei vostri contenuti. Più i vostri articoli saranno diffusi maggiore sarà il vostro ranking sui motori di ricerca.



3) Il 2 tag più importanti sono il Title e le Meta Description

Un corretto tag Title ed una perfetta meta description ( la parte di testo che compare sotto il titolo dei nostri contenuti nelle pagine dei motori di ricerca) sono fondamentali sia per la SEO sia per gli utenti che utilizzano il motore di ricerca. A Google serve per indicizzare e alle persone per decidere se l’argomento trattato è di loro interesse e quindi decidere se fare click sul nostro post, pagina web, ecc…



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 247094