Home Page: un terreno da lottizzare

Come realizzare una Home Page non solo accattivante ma anche e soprattutto usabile (sia per gli utenti che per i motori di ricerca)? In questo testo di Mariachiara Marsella trovate una introduzione al tema ed al libro di Luca Rosati, “Architettura dell'informazione – Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web” libro che potrete utilizzare per approfondire il tema.
del 26/02/08 -

Parola dell’architettura dell’informazione, parola di Nielsen: la Home Page (del sito o di sezione) è la porta che deve invogliare ad entrare e contemporaneamente quella che può precludere per sempre l’accesso al sito.

Come realizzare una Home Page non solo accattivante ma anche e soprattutto usabile (per gli utenti e per i motori di ricerca)?
Queste ed altre utili informazioni potete trovarle sul testo di Luca Rosati, “ARCHITETTURA DELL’INFORMAZIONE – Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web”.

Chi crede che l’architettura dell’informazione abbia poco a che fare con il SEO sbaglia.
La categorizzazione degli elementi è fondamentale soprattutto perché i motori di ricerca (Google, of course!) stanno sempre più diventando “semantici”.

Fornire diverse modalità di accesso ai contenuti, soddisfazione delle strategie di information seeking del target, identità e orientamento e scorciatoie di navigazione per utenti abituali: sono alcune delle indicazioni contenute nel paragrafo “Caso di studio: il supermercato del “minimo sforzo”.
Aggiungerei che dal punto di vista “grammaticale” è opportuno inserire nei menù di navigazione sempre lo stesso “oggetto”, ovvero o verbo o sostantivo.
Per fare un esempio, prendiamo un menù di navigazione che contenga le seguenti voci: “guarda i video, giochi on line e Chatta”.
Dovrebbe, invece, essere o: “guarda i video, gioca on line, chatta”, (azioni), oppure “video, Giochi, Chat”.

Nel testo sopraccitato si porta come esempio, modello quasi perfetto, il sito di e-commerce Amazon, nello specifico la sotto sezione “Gourmet Food”: diverse modalità di navigazione, uno degli elementi fondamentali così come riferisce Bates Marcia (http://www.gseis.ucla.edu/faculty/bates/).

Un consiglio: leggete questo testo!
Cliccando sul link riportato sotto accederete alla presentazione del libro direttamente sul sito di Luca Rosati, dove potrete scaricare gratis l'indice dello stesso, la prefazione di Sofia Postai, l'introduzione, la sintesi del libro (presentata al summit europeo di architettura dell’informazione) ed altro ancora.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mariachiara Marsella
Responsabile account:
Mariachiara Marsella (Comunicazione e marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 26766