Hamleto.it ha intervistato Dott. Antonio Sofia

Dott. Antonio Sofia e Direttore di IFAF - Scuola di Finanza, specializzata nel campo del training manageriale e in particolare nell'area amministrazione, finanza e controllo.
del 20/08/07 -

1. IFAF, la Scuola di Finanza di cui Lei è direttore, è attiva nel campo del training manageriale e nello sviluppo di figure manageriali in azienda sin dall’inizio degli anni 80. Con quali obiettivi è nata e come si è sviluppata negli anni?

La reputazione di IFAF poggia essenzialmente sulla qualità dei suoi prodotti formativi rispettosi delle attese dei nostri allievi e delle imprese che li assumono. Nella prospettiva della formazione continua offriamo seminari di approfondimento e quattro riviste per l’aggiornamento: “AF-Analisi Finanziaria”, “Budget” per il controllo di gestione, “TaxPlanning” per la fiscalità internazionale e “RC” Revisione Contabile”.

2. IFAF è in particolare attiva nell’ ambito dell’amministrazione, finanza e controllo, che cosa propongono i Vostri corsi e a chi sono rivolti.

IFAF è una Scuola di specializzazione in amministrazione, finanza e controllo e i nostri prodotti formativi soddisfano sia esigenze di prima formazione sia bisogni formativi di specializzazione e perfezionamento. La differenza rispetto ai concorrenti non accademici è la presenza di comitati didattici che funzionano con impegno e assiduità, analizzano l’andamento delle lezioni e propongono miglioramenti continui per rendere più efficace la didattica.

3. Nel corso dell'attività da Lei svolta nel settore della formazione, ha notato qualche esigenza particolare delle aziende nei confronti dello svolgimento dei corsi e delle tematiche affrontate?

Le aziende cercano una formazione non accademica intendendo con questa espressione un contenuto formativo orientato “al saper fare”. Purtroppo la formazione professionale in Italia non ha risposto a questa attesa creando una diffusa diffidenza da parte delle imprese. è sufficiente leggere il rapporto annuale fatto dalla rivista “L’Impresa” per rendersene conto.

4. E per quanto riguarda la Sua esperienza nel settore finanaziario, cosa serve, o meglio quali figure servono al mondo aziendale?

La funzione amministrativa sta vivendo un momento molto delicato. Sino a ieri questa funzione si è occupata di misurare il valore creato da tutte le altre funzioni aziendali con effetti a volte sconvolgenti sia sul piano origanizzativo che sul piano umano. Ora è la volta di questa funzione ad andare sotto esame e non è facile provare il valore creato da ragionieri, controller ed esperti di finanza. Per IFAF la funzione amministrativa crea valore e noi insegniamo come farlo.

5. Innovare e diffondere la cultura finanziaria in Italia è la missione che IFAF si è data, missione che si concretizza da qualche anno anche con l'edizione di quattro riviste che vogliono rappresentare un indispensabile strumento per interpretare l'odierno contesto competitivo dell'economia europea. Ci presenti brevemente le riviste nonchè le tematiche che esse affrontano maggiormente.

Le riviste di IFAF hanno il ruolo di aggiornamento professionale e di momento di confronto tra teoria e pratica. Le riviste rispondono a specifici bisogni professionali, pertanto sono prodotti editoriali destinati agli addetti ai lavori in particolare:

- AF-Analisi Finanziaria è destinata a chi opera nei mercati finanziari o nella gestione finanziaria d’azienda;

- Budget ha come destinatari coloro che si occupano di controllo di gestione sia come consulenti e sia come controller all’interno di aziende;

- Revisione Contabile è diretta a chi si occupa del controllo dei conti e in generale a coloro che operano nell’ambito della contabilità e bilancio;

- TaxPlanning: rivista di fiscalità internazionale ha come abbonati grandi studi professionali e aziende con unità operative all’estero.

6. Tra i partner che Voi avete scelto per comunicare le Vostre attività figura hamleto.it. Il nostro obbiettivo come portale della formazione manageriale è quello di contribuire all'incontro tra domanda e offerta in qualità di osservatorio privilegiato, come valutate questo servizio per affrontare il mercato?

Internet può trasformarsi da opportunità a minaccia per la ingente massa di informazioni disponibili; pertanto un aiuto significativo può venire dai siti come il vostro che selezionano i dati e li rendono disponibili agli interessati in via continuativa.


Grazie e buon lavoro da Hamleto.it!




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FYI Publisher srl
Responsabile account:
Redazione Hamleto.it (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 16629