Home articoli Hi-tech Articolo

Guida alla scelta di una stampante multifunzione

Le stampanti del giorno d’oggi sono pratiche, adattabili ma soprattutto utili. Grazie alle stampanti multifunzione le case e gli uffici hanno tutto ciò di cui possono avere bisogno in un’unica soluzione compatta.
del 22/10/10 -

Chiamate spesso anche stampanti all in one, le stampanti multifunzione hanno riscosso successo nelle case e negli uffici di tutto il mondo grazie alla loro utilità, flessibilità e il loro costo contenuto. Dato che i prezzi della tecnologia hanno continuato ad abbassarsi, perfino una stampante multifunzione nella media è alla portata di tasca della maggior parte delle persone che cercano un apparecchio compatto e semplice da usare. Tuttavia, questo fenomeno ha anche portato ad un aumento dei modelli disponibili sul mercato, quindi prima di comprare un nuova stampante multifunzione, è bene considerare alcuni fattori.

Prima ancora di pensare a quanto volete spendere, dovete pensare a cosa vi serve. Questi miniapparecchi per l’ufficio possono supportare numerose funzioni, tra cui scannerizzazione e copiatura di immagini, invio di fax, segreteria telefonica, e ovviamente, la stampa. Considerate di quali “extra” avete bisogno oltre alla funzione di stampa e considerate anche che tipo di stampa avete bisogno. Deve essere a colori? Laser o inkjet? Una volta che avete tutto chiaro in mente, potete iniziare a guardare le diverse fasce di prezzo.

Nonostante il prezzo delle stampanti multifunzione sia sceso di molto negli ultimi anni, non dimenticate che state comunque potenzialmente risparmiando non comprando ogni singolo apparecchio separatamente. Tenendo questo in mente, fissatevi un budget e non andate subito sulla stampante più economica. Scoprirete che alcuni apparecchi costano di più di natura, ad esempio, una stampante laser è di solito più costosa che una stampante inkjet.

Allo stesso modo assicuratevi che ognuna delle periferiche, e non solamente la stampante, siano all’altezza delle vostre esigenze. Se pensate di dover scannerizzare numerose immagini, considerate il tipo di risoluzione di cui avete bisogno, o se inviate e ricevete numerosi fax potreste preferire una macchina per fax veloce. Il fattore velocità è infatti anche importante anche per la stampa. In un ufficio pieno di lavoro, una stampante veloce può fare la differenza tra report stampati in tempo o in ritardo, quindi guardate quante copie al minuto la stampante può produrre, compresi gli ingrandimenti.

Al giorno d’oggi, molte case e uffici dispongono di una connessione wireless,questo significa che i computer sono connessi alla rete internet senza fili. Esistono anche stampanti wireless, o wifi. Può sembrare una cosa da poco, ma diventa importante nel momento in cui si sceglie il luogo dove mettere la nuova stampante. Ricordate che deve essere accessibile a tutti e deve avere dello spazio dove poter mettere i plichi di carta, quindi se avete una stampante wireless avrete una flessibilità maggiore.

Una volta che valutate tutte le possibilità, è il momento di decidere il budget. Ci sono diverse fasce di prezzo e diverse marche di stampanti multifunzione, quindi iniziate la vostra ricerca, chiedete nei negozi di prodotti tecnologici e leggete sempre le revisioni online dei clienti prima di prendere la decisione definitiva.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bigmouthmedia Srl
Responsabile account:
Raffaella De Martini (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 109161