Gruppo d’acquisto solidale: come risparmiare sulla spesa

I G.A.S sono i Gruppi d'Acquisto Solidale, nati nel 1994, ma si stanno espandendo sempre di più negli ultimi anni. Nascono per un progetto solidale che porta al risparmio di chi vi partecipa.
del 27/09/12 -

Nel 1994 un gruppo di persone attente al territorio e volenterose a voler risparmiare sui prodotti d’acquisto ha deciso di unirsi nello sviluppo di gruppi d’acquisto che facilitano l’approvvigionamento di materie prime comprandole direttamente dai produttori. Nel 1997 i G.A.S hanno aperto la loro rete on-line, e da allora sono andati molto oltre il semplice acquisto comunitario degli alimenti.
Questo nuovo metodo di fare la spesa non aiuta solamente i privati, facendoli risparmiare notevolmente, ma anche i produttori stessi che sono facilitati a svilupparsi di più e a mantenere un corretto comportamento nei confronti del territorio. In questo modo vengono abbattute le spese di intermediazione e di trasporto dei materiali.
I gruppi sono spesso associati a gruppi solidari. Ciò accade perché non è raro trovare gruppi aderenti a cause sociali e umanitarie. In questo caso il fine non è tanto il risparmio ma il consumo critico di materie prime provenienti da mercati equo-solidali per favorire il territorio nel pieno rispetto dei lavoratori.
Ma come già accennato i G.A.S sono andati oltre l’approvvigionamento di prodotti alimentari. Nascono sempre più realtà di acquisto collettivo di pannelli fotovoltaici e auto ibride, come è d’esempio la città di Varese, rivolgendosi a produttori locali favorendo l’economia della città nel rispetto per l’ambiente. A Bologna sono nati gruppi di condomini che hanno deciso di unirsi e chiamare una badante condominiale disponibile tutto il giorno per chiunque ne abbia bisogno all’interno del palazzo.
Si può comprendere, quindi, quanto questi gruppi siano utili sia per risparmiare sia per attivare cause solidali nei confronti del territorio e dell’ambiente ma anche del resto del mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Groupm s.r.l
Responsabile account:
Lisa Guerrini (SEO Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 180033