Home articoli Societa Articolo

Gratta e Vinci: Storia di un Gioco Popolare in Italia

È capitato a tutti di trovarsi di fronte a un Gratta e Vinci, ma non necessariamente perché eravamo noi a giocare in prima persona. Nella cultura popolare italiana questo tipo di biglietti fortunati sono diventati un modo immediato per sfidare la sorte e tentare di portare a casa vincite istantanee di qualsiasi valore...
del 01/02/24 -

È capitato a tutti di trovarsi di fronte a un Gratta e Vinci, ma non necessariamente perché eravamo noi a giocare in prima persona. Nella cultura popolare italiana questo tipo di biglietti fortunati sono diventati un modo immediato per sfidare la sorte e tentare di portare a casa vincite istantanee di qualsiasi valore. I “meno giovani” ricorderanno sicuramente di essere entrati diverse volte all’interno di una tabaccheria autorizzata e di aver ammirato una persona intenta a “grattare” il suo biglietto con l’uso di una monetina. Un gesto che è diventato un vero cult!

Il Gratta e Vinci è stato da sempre considerato un metodo di gioco piuttosto rivoluzionario per le lotterie. E questo perché puntano il loro successo sull’effetto sorpresa e sull’immediatezza. Trattandosi di un gioco basato completamente sulla casualità, è diventato una via di fuga per milioni di italiani che, senza alcun tipo di abilità o competenza, possono acquistare un tagliando e scoprire un pochi secondi l’esito della loro giocata. E proprio per questo, per cercare di alimentare il suo successo, è stato anche adattato per la versione di gioco online. È possibile trovare i Gratta e Vinci sulle piattaforme di CasinoDeps, e sui principali casinò autorizzati ADM. Ma prima di parlare di questa versione digitalizzata, scopriamo insieme come tutto è cominciato!

Dove tutto è nato: il Gratta e Vinci negli USA

Anche se molti lo considerano un successo tutto italiano, la storia dei Gratta e Vinci parla la lingua inglese. Tutto ha avuto inizio negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘70, grazie a un’idea nata da Scientific Games Corporation. L’azienda al tempo decise di lanciare sul mercato questo biglietto con vincita istantanea per rinnovare il settore delle lotterie. Da qui è iniziato il famoso gesto di grattare i biglietti acquistati con l’uso di una monetina. E nel giro di pochissimo tempo sono diventati un’alternativa interessante all'interno del settore del gioco d’azzardo.

Il loro arrivo in Italia risale al 1994 quando venne presentato grazie al supporto e alla gestione dell’AAMS, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Il primo Gratta e Vinci stampato in Italia presentava il gioco de “La Fontana della Fortuna”. Permetteva di vincere un premio in denaro qualora si trovasse la rappresentazione della fontana di Trevi più volte sul biglietto. Al tempo la vincita stimata andava da 2.000 lire fino a 100 milioni di lire. Ma in che modo il giocatore poteva andare a riscuotere la sua vincita?

Come funzionavano i Gratta e Vinci

Come abbiamo detto, ciò che ha reso così popolari i Gratta e Vinci è la loro facilità di utilizzo. Ogni biglietto prevede un gioco molto intuitivo che porta il giocatore a grattare la superficie per cercare una combinazione di simboli o numeri. Il singolo biglietto presentava un regolamento ben preciso, stampato nella sua parte posteriore.

Se un giocatore riusciva a vincere una somma di denaro, a prescindere dal suo valore, non doveva fare altro che recarsi presso un rivenditore autorizzato per riscuotere la sua vincita. Anche se spesso, nel caso di montepremi più piccoli, si preferiva acquistare altri biglietti piuttosto che ricevere la vincita in denaro.

I Gratta e vinci nell’era digitale

Grazie alle innovazioni tecnologiche, e alla costante diffusione e crescita dei casinò online, la maggior parte degli appassionati di gioco d’azzardo si è spostata verso le piattaforme digitali. Tale soluzione alternativa non ha però portato alla scomparsa dei Gratta e Vinci. Anzi è stata addirittura lanciata una versione digitale per permettere anche ai neofiti del gioco d’azzardo di tentare la fortuna con le vincite istantanee che sono ottenute attraverso i Gratta e Vinci online.

Grazie al lavoro svolto da parte dell’ADM nel 2006 è nata la prima forma sperimentale di questo gioco online, lanciato poi in modo definitivo a partire dal 2011.

Chiunque voglia provare i Gratta e Vinci con vincite istantanee dovrà quindi collegarsi su una piattaforma che opera in Italia grazie alla licenza ADM. È necessario iscriversi e aprire il proprio conto di gioco, che dovrà essere ricaricato con denaro reale.

Anche nella versione online restano attive le regole tradizionali: solitamente il giocatore si trova di fronte a una griglia con dei simboli che parte da un minimo di 3x3 fino a un numero maggiore di caselle.

Il gioco può essere  avviato attraverso un click del mouse, in modo del tutto automatico, per divertirsi online e poi andare a scoprire quali sono i simboli nascosti. E quanti di questi possono risultare vincenti! È vero che con i Gratta e Vinci online viene meno il classico gesto di grattare i biglietti con la monetina, ma non del tutto. In alcuni casi infatti i giochi di Gratta e Vinci online permettono di utilizzare il movimento del mouse o del proprio dito su un dispositivo touchscreen per effettuare il celebre gesto anche in versione digitale.

Una cosa è certa: passano gli anni, ma i Gratta e Vinci sembrano non passare mai di moda!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 391217