Home articoli Societa Articolo

Gli italiani e il tempo libero

Il mondo va di fretta. Le persone sono di fronte – anzi dentro – a una vita a incastro: tante ore passate al lavoro, tante ragioni di stress quotidiano, i figli, e poi?
del 22/05/14 -

Come si rilassano e come ricaricano le energie gli italiani?

Nel corso degli anni, cambiando le abitudini e gli stili di vita, sono naturalmente cambiati anche gli hobby, gli interessi e le modalità di trascorrere il (sempre meno) tempo libero che si ha a disposizione.

Resistono quelli che potremmo definire “i grandi classici”: andare al ristorante con la famiglia o con gli amici, vedere un bel film al cinema o uno spettacolo a teatro, visitare una mostra, fare un po' di sport, in palestra o all'aria aperta, ma anche rilassarsi sul divano davanti alla televisione. Intramontabili restano lo sport e i motori per gli uomini e le chiacchierate e le confidenze intorno al tavolo della cucina per le donne.

Ma, naturalmente, in un'era così marcatamente tecnologica, l'uso del pc – e degli smartphone – la “fa da padrone” anche durante i momenti liberi: una volta ci si riuniva in piazza, oggi ci si “riunisce” davanti allo schermo di un computer.

Giovani e meno giovani, maschi e femmine, sono “eternamente connessi”, non si staccano mai dalle app e dai social network. Tutti chattano, condividono foto e status su Facebook o “cinguettano” su Twitter.

La diffusione e l'utilizzo generalizzato del web ha aperto “nuove porte”: hobby che prima erano marcatamente maschili, oggi conquistano sempre più donne.

Prendiamo ad esempio il caso del gioco d'azzardo. Sono moltissimi gli italiani che trascorrono il loro tempo libero scommettendo. A farlo, fino a non molto tempo fa, erano solo gli uomini, ma adesso anche le donne hanno iniziato a giocare di più.

Il web viene sempre più utilizzato anche per fare acquisti online: questo nuovo modo di fare shopping può essere considerato un nuovo passatempo per gli italiani che si divertono a trovare l'offerta giusta o il pezzo raro sui siti di vendita online. Secondo “tradizione”, le donne acquistano soprattutto vestiti e scarpe alla moda, mentre gli uomini soprattutto apparecchi elettronici. Indifferentemente acquistati dagli uni e dagli altri, invece, sono libri, pacchetti vacanze e – cosa che una volta avrebbe sorpreso e che invece in una società molto attenta all'estetica è diventata prassi – giornate da passare in centri benessere e spa.

Insomma di tempo libero ce n'è poco mentre le opportunità e le cose interessanti da fare crescono ogni giorno di più. L'importante è che ognuno, in mezzo a tanti stimoli, trovi ciò che davvero lo appassioni, lo diverta, e gli consenta un sano, meritatissimo relax.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Claudia Martini (Responsabile Collaborazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 228531