Gli antivirus gratuiti senza pubblicità

Quali sono gli antivirus gratuiti che non hanno pubblicità, funzionano bene senza limitazioni, non hanno banner pubblicitari o software aggiuntivi? Scopriamolo in questo breve articolo.
del 10/05/18 -

Su tutti i computer è necessario un antivirus come misura minima di sicurezza per proteggersi da malware, virus informatici e infezioni provenienti dal web.

Molti sono gli antivirus gratuiti in circolazione tutti più o meno validi, tuttavia proprio per la loro gratuità possono presentare nella loro interfaccia messaggi pubblicitari o componenti aggiuntivi con il solo scopo di indirizzarci, giustamente a livello commerciale, ad acquistare la versione a pagamento.

Prendendo un prodotto gratuito non possiamo pretendere che siano tutte rose e fiori, del resto nessuno fa qualcosa per nulla. Ciò significa che dobbiamo rassegnarci a sorbire fastidiosi messaggi pubblicitari? Assolutamente no.

Nella grande famiglia degli antivirus gratuiti è possibile restringere il campo a quelli che non presentano pubblicità, software che una volta installati svolgono il loro lavoro silenziosamente e che neanche ci accorgiamo della loro presenza, o meglio si fanno sentire solo in presenza di gravi minacce, come è giusto che sia.

Basta chiacchere introduttive a andiamo alla scoperta degli antivirus gratuiti senza pubblicità.

Windows Defender in Windows 10

Il primo e più naturale di questi antivirus è Windows Defender, l'antivirus già incluso in Windows 10, che per la maggior parte delle persone è tutto quello che serve.

Windows Defender aveva alcuni problemi qualche anno fa, ma oggi è diventato un antivirus di tutto rispetto, integrato nel sistema Windows 10 e comprensivo delle più moderne tecnologia di rilevazione delle minacce, anche quelle ancora non scoperte.

Windows Defender è un antivirus invisibile, non disturba mai l'utente, non ha versioni premium a pagamento, non ha pubblicità, non ha popup.

Inoltre, Windows Defender si aggiorna tramite Windows Update, che è automatico in Windows 10. Windows Defender è incluso anche in Windows 8.1, anche se in una versione meno potente.

Chi ha Windows 10 non ha davvero motivo di andare a cercare oltre, l'antivirus è già presente e funziona benissimo.

Bitdefender Antivirus

Chi cerca un antivirus gratuito "di marca", per essere più sicuri di una protezione affidabile e garantita dal marchio, può scaricare e installare la versione gratuita di BitDefender Antivirus, che funziona molto bene ed è completa, senza dare la sensazione di avere un prodotto limitato.

Dopo l'installazione, Bitdefender chiederà di accedere a un account, indicando un qualsiasi indirizzo email.

Dopo aver attivato Bitdefender, si può cliccare sull'icona a forma di ingranaggio nella parte superiore della finestra, andare alle Informazioni account e disabilitare l'opzione che fa vedere pubblicità e offerte speciali per comprare la versione a pagamento.

Sophos Home

Sophos non è il nome più famoso quando si parla di antivirus, ma rimane uno dei prodotti di maggior eccellenza, soprattutto perché la versione gratuita è completa come la versione a pagamento di qualsiasi altro antivirus, pulito, senza trappole e senza bloatware.

L'unica cosa richiesta è di registrare un account prima di scaricare il programma di installazione.

Una volta che Sophos è pronto, si potrà gestire la protezione da un pannello semplice senza pubblicità.

Questo antivirus è utile nel suo filtro web, se si vogliono escludere a priori i siti considerati violenti, quelli con gioco d'azzardo e per adulti, tenendo al sicuro i bambini.

Panda Free Antivirus

Panda è un antivirus potente che può essere utilizzato senza visualizzare annunci pubblicitari.

Per farlo bisogna soltanto deselezionare le tre caselle della schermata di offerte speciali che compare in fase di installazione del programma, evitare di installare l'estensione del browser e non cambiare homepage e provider di ricerca.

Panda chiederà un indirizzo di posta elettronica per creare un account al momento del lancio, ma si può saltare questo passaggio senza problemi.

Una volta installato Panda, nelle impostazioni si possono disabilitare tutti gli annunci per installare la versione a pagamento.

Da adesso Panda sarà invisibile e funzionerà in background senza dare fastidio a meno che non sia rilevata una minaccia.

La caratteristica chiave di Panda è che si tratta di un antivirus basato sul cloud, quindi molto leggero e che occupa poco spazio su disco.

Immunet

Immunet è un antivirus open source, completo, alimentato dal motore di ClamAV. Immunet ha delle caratteristiche particolari rispetto altri antivirus: intanto non ha una versione a pagamento, proprio per la sua natura open source, poi può convivere insieme a un altro antivirus, come protezione aggiuntiva.

Inoltre è un antivirus basato sulla comunità di utenti che significa che se un'infezione è rilevata su un computer, questa è bloccata automaticamente anche sul PC di altri utenti Immunet

Avira Free Antivirus

Avira è l’unico dei tre grandi antivirus gratuiti che citiamo in questo articolo (gli altri sono AVG e Avast) perché è, ad oggi, quello con meno fastidi.

Avira è leggero come antivirus, sempre che si eviti in fase di installazione di includere i prodotti superflui ed extra inutili che lo accompagnano (come Avira Safe Shopping e Avira System Speedup ed estensioni).

Ogni tanto potrebbe comparire un popup che invita a installare la versione premium a pagamento, ma non cosi di frequente.

Avira è considerato uno dei migliori antivirus del mondo, a livello generale (non solo tra i gratuiti).

In fase di donwload, scegliere la versione solo antivirus e non la suite che include roba inutile.

Mentre Avira è al limite, AVG e Avast (le versioni gratuite) non possono essere inclusi in questa lista perché includono molta spazzatura nella loro installazione, sono pesanti e forzano gli utenti a visualizzare pubblicità delle versioni a pagamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 298594