Home articoli Sport Articolo

Giocatori che hanno indossato la maglia del Napoli: Roberto Stellone

Tra tutti i calciatori che hanno avuto la fortuna di indossare la maglia del Napoli, uno che va senza dubbio annoverato è Roberto Stellone.
del 24/02/15 -

Attaccante completo, in grado di giocare sia come centravanti che come seconda punte, questo incredibile giocatore faceva del dribbling e dei colpi di testa, le sue migliori qualità. Figlio d'arte, calcisticamente parlando cresce nel Lodigiani, squadra con la quale debutta nella stagione 1993-1994, quando scende in campo in una sola, fortuita, occasione. Per essere utilizzato con frequenza deve attendere altri due anni, e nella stagione 19995-1996 segna un gol in 18 presenze: Nel 1996-1997 diventa invece titolare, mettendo a segno ben 16 reti in 31 partite disputate. Nel 1997 passa alla Lucchese, in Toscana, con la quale fa il suo esordio in Serie B giocando contro il Genoa. In quell'anno, il primo in serie cadetta, disputa 12 gare e segna una rete. L'anno successivo, notato dalle big della massima serie, viene ceduto al Parma, ma non riesce a debuttare in Serie A, così a gennaio del 1999 torna in B, dove si accasa al Lecce, squadra con la quale totalizza 19 presenze, segnando 6 reti, e contribuendo alla promozione in A del club salentino.

Roberto Stellone veste la maglia del Napoli

Nonostante la promozione del suo club, Stellone decide di rimanere in Serie B, dove veste la maglia del Napoli, club con il quale nel 1999-00 gioca 36 partite siglando 10 gol. Numeri che fanno dell'attaccante uno dei più decisivi per la conquista della Serie A, la massima serie italiana, dove esattamente un anno dopo, il 30 settembre del 2000, fa il suo esordio ufficiale (con tanto di gol) in occasione della gara persa per 2-1 contro la Juventus. A causa di un grave infortunio però l'attaccante riesce a collezionare soltanto altre 2 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia, e fine anno la sua squadra retrocede nuovamente nella serie cadetta. Così lo sfortunato attaccante si appresta a passare un altro anno in serie cadetta, dove appena due anni prima era stato protagonista sempre con addosso la casacca azzurra. Restando a Napoli per altre due stagioni, ovvero quella del 2001-2002 e quella del 2002-2003, Stellone mette a segno 19 reti in 51 presenze, e concluderà la sua carriera con la maglia del Napoli dopo aver realizzato 33 gol in 102 partite tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.

Stellone abbandona la maglia del Napoli

Infatti nella stagione 2003-2004, Stellone si toglie di dosso la maglia del Napoli per indossare quella della Reggina, con la quale torna a solcare i campi di Serie A segnando una sola rete in 16 gare. Nell'estate del 2004 si trasferisce al Genoa, dove fa coppia fissa con Diego Milito, insieme al quale contribuisce alla promozione del club ligure in massima serie, che però in seguito allo scoppio di uno scandalo viene retrocessa d'ufficio in Serie C. Non volendo giocare in serie minori, Stellone si trasferisce al Torino, con il quale ottiene, per la quarta volta in sette anni, un'altra promozione in Serie A. Con il Torino in massima serie l'attaccante gioca per ben 3 anni, e alla scadenza del suo contratto si trasferisce al Frosinone, prima di cominciare un peregrinaggio tra alcune squadre di serie minori. Ancora oggi, nella capitale campana, è considerato uno dei giocatori più prolifici che abbiano vestito la maglia del Napoli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Projectadv srl
Responsabile account:
Roberto Genova (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 245207