Gestione e motivazione del personale

La vera sfida nella gestione delle risorse umane.
del 05/09/08 -

Difficile da comprendere e accettare, suona particolarmente inconsueto alle orecchie di noi italiani, è il modo di concepire la gestione e la motivazione del personale. Eppure in un paese come l'Italia che ha nell’innovazione e la creatività la sua unica arma di difesa, la gestione e motivazione del personale dovrebbe ricoprire un ruolo fondamentale.

La verità invece è che, tendenzialmente le aziende italiane danno ancora poca rilevanza alle politiche di gestione dei dipendenti e con molta difficoltà riescono a modificare teorie e processi ormai consolidati.
La giusta lezione arriva invece direttamente dagli USA, dove una realtà come Google, che rappresenta oggi l'esempio massimo di una struttura aziendale performante e competitiva, sostiene e sviluppa questi concetti. Il più grande e affidabile tra i motori di ricerca presenti sul web, infatti, non solo ha proposto soluzioni tecniche che hanno stravolto il Web attraverso un nuovo modo di indicizzare, di organizzare la pubblicità e progettare servizi, ma ha soprattutto introdotto una nuova visione della gestione e motivazione del personale che tuttavia trova ancora pochi prosecutori fuori dalla California.

E' condensata nella celebre regola del 20% di Google, la visione avanguardista che collega la pratica alle teorie sull'organizzazione aziendale di Tayloristi, Motivazionalisti, Contingentisti e la "teoria dei due Fattori" di Frederick Hertzberg.

Sede Google - Zurigo (SWI)Google, ad esempio consente ai propri collaboratori di spendere liberamente parte delle loro giornate di lavoro su progetti o ricerche che esulano dalle specifiche dinamiche delle loro attività lavorative, innescando quindi un "brainstorming" continuo che sviluppa sempre soluzioni e servizi innovativi.

Prodotti come Gmail Labs sono frutto di questa organizzazione aziendale, che permette ai programmatori di sviluppare liberamente le idee personali in quel 20% di tempo che Google riconosce loro solitamente il venerdì. Così, ad esempio, è nato anche Orkut, una tra le più popolose comunità virtuali del web. Interessanti dunque i nuovi servizi di Google ma ancor più l'organizzazione a monte, dalla quale sono scaturite queste idee vincenti.

Proprio la succitata teoria di Hertzberg, l'illustre psicologo americano degli anni'60, a cui Google si ispira, afferma l'esistenza di due gruppi separati e indipendenti di aspetti presenti nel contesto lavorativo che influiscono sulla motivazione delle persone verso il lavoro: i fattori igienici, che incidono sulla soddisfazione del lavoratore (retribuzione, condizioni di lavoro, sicurezza sul lavoro etc.) e i fattori motivanti che ne determinano lo sviluppo psicologico (opportunità di avanzamento, responsabilità, realizzazione etc.).

Questa breve panoramica permette di capire almeno una cosa: la motivazione al lavoro è un concetto complesso condizionata da un numero altissimo di variabili diverse tra loro e a volte addirittura contrapposte, nonostante questo, vista l'importanza che ha nel dirigere i comportamenti e nel determinare le prestazioni e la produttività dei collaboratori, la gestione delle risorse umane aziendali non può prescindere da una attenta valutazione delle motivazioni dei collaboratori.

Gestione e motivazione del personaleE' il capitale umano che crea il capitale economico.

Mind consulting è nata e lavora da oltre 15 anni al fianco delle migliori imprese italiane per agevolarne lo sviluppo economico, e ha i suoi capisaldi attorno a queste tematiche, convinta da sempre che è il capitale umano che crea il capitale economico e che solo attraverso una forza lavoro formata e motivata, oggi, si possa fare la differenza sui mercati globali!

Per la Mind, sono le persone che "fanno" un'azienda e queste devono condividere con passione gli obiettivi e le mete dell'impresa. Mind Consulting offre servizi di motivazione del personale costruiti "su misura" per la singola realtà aziendale e corsi "standard" che spingono il collaboratore a reinventarsi, a puntare all'eccellenza, ad aumentare il proprio valore sul mercato e nell'azienda in cui lavora, a mettersi in discussione oggi per vincere domani.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mind consulting italia srl
Responsabile account:
Antonio Lombardozzi (Web Content Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 39208