Generazione di Idee - Come realizzare l'innovazione

Gery Hamel scrive sulla generazione di Idee. Fortune ha descritto Hamel come "il massimo esperto di strategia oggi in attività". Una vera autorità sull’evoluzione e il cambiamento nel business, Hamel auspica un’innovazione radicale quale arma ideale per affrontare le sfide inedite che si prospettano per le attività.
del 19/10/07 -

Hamel ha identificato cinque requisiti per le organizzazioni che vogliono generare le idee necessarie a realizzare l‘innovazione:

1. Sfidare le convenzioni del settore.
Hamel esorta le persone a considerare in modo critico i propri modelli di business e le proposizioni di valore, e ad identificare quelle caratteristiche che li rendono indistinguibili da quelli della concorrenza.

2. Intravedere le tendenze che la concorrenza non vede.
Imparare da ciò cui la concorrenza non presta nemmeno attenzione. Negli anni ’90, Hamel consigliò a Nokia di trasformare il telefono cellulare in un oggetto caratteristico di uno stile di vita – e di invitare i suoi ingegneri a frequentare locali di tendenza, affollati di potenziali consumatori. Avendo puntato alla Generazione Y e compreso le sue esigenze, Nokia è diventata una delle società più redditizie al mondo.

3. Riflettere su cosa sa e cosa possiede la vostra società.
Hamel sottolinea che "l’innovazione spesso viene soffocata perché la società pensa a se stessa solo in termini di unità di business o di prodotti. Tuttavia al loro interno vi sono beni e competenze preziosi. Caterpillar ha guadagnato dalle licenze dei propri marchi più di qualsiasi altra società al mondo, a parte Coca Cola".

4. Sintonizzarsi sulle necessità inespresse dei clienti.
Hamel spiega che la domanda essenziale è: "Quali problemi dei clienti sono stati risolti in altre industrie, ma non nella nostra?" I contenuti delle riviste sono personalizzati sulla base degli interessi dei lettori, che ne possono usufruire quando vogliono, e le pubblicità possono essere evitate. La video registrazione digitale ha successo perché offre vantaggi analoghi ai telespettatori.

5. Assicurarsi che tutti i processi gestionali – pianificazione strategica, sviluppo gestionale, budget degli investimenti – siano inclini all’innovazione.
Hamel sottolinea come Whirlpool insista per assegnare il 30 per cento del budget di ciascun reparto a progetti considerati "radicali".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FYI Publisher srl
Responsabile account:
Redazione Hamleto.it (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 19602