Generatori solari, scopri le soluzioni di alimentazione continua sia indoor sia outdoor

Da oggi è possibile raccogliere e immagazzinare l’energia solare per avere a disposizione una fonte sostenibile pronta per essere utilizzata....
del 30/01/23 -

Da oggi è possibile raccogliere e immagazzinare l’energia solare per avere a disposizione una fonte sostenibile pronta per essere utilizzata. Non solo, infatti, l’energia solare può anche essere economica e, soprattutto, trasportabile.

Questo potrebbe non sembrare vero, ma in realtà stiamo parlando di un prodotto che esiste e prende il nome di generatore solare. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, è bene continuare a leggere e, per chi volesse, è possibile ottenere ulteriori informazioni qui.

I prodotti a cui ci stiamo riferendo sono quelli targati EcoFlow. Quest’ultima è l’azienda leader nel settore perché è riuscita a dar vita a veri e propri magazzini trasportabili di energia solare. EcoFlow ha, infatti, creato il connubio perfetto tra leggerezza dei pannelli solari con la robustezza delle power station portatili.

Dall’unione di queste qualità è stato creato il kit solare tutto in uno che è in grado di soddisfare diversi tipi di esigenze. Infatti, questo tipo di generatore possiede delle peculiarità che lo rendono unico sul mercato, a partire proprio dalla possibilità di poter accompagnare ognuno di noi ovunque, sia che si tratti di un ambiente interno come la propria abitazione sia che si tratti di un ambiente esterno, ad esempio durante una vacanza all’aperto, ecc. Insomma, può diventare il miglior alleato sia indoor sia outdoor.

Kit solare tutto in uno, di cosa si tratta

L’azienda, per dar vita a questo kit, ha deciso di schierare tutte le innovazioni tecnologiche utili in tal senso per restituire al pubblico un prodotto che fosse appieno coerente con il termine “avanguardia”. All’interno del kit si troveranno due apparecchi: un set di pannelli solari e un generatore elettrico.

I dispositivi in possesso, grazie a questo kit, saranno sempre funzionanti perché alimentati all’occorrenza, a maggior ragione quando si è fuori casa e ci si potrebbe trovare in una situazione di emergenza.

A proposito di quest’ultimo caso, anche se ci si dovesse trovare all’interno della propria abitazione il kit sarebbe un vero e proprio salvavita; immaginiamo, infatti, se dovesse verificarsi un’improvvisa interruzione di corrente.

Quindi, è bene avere sempre a portata di mano un dispositivo simile che, tra l’altro, si sposa con i luoghi ristretti: può essere anche riposto all’interno di uno sgabuzzino oppure può essere portato con sé all’interno del proprio camper senza che ingombri. 

È stata scelta accuratamente la combo pannello con batteria portatile perché entrambi possiedono delle funzionalità specifiche che, se unite, sono in grado di garantire una fonte di energia sempre a disposizione per ricaricare i dispositivi o apparecchiature, sia che esse siano energivore sia che non lo siano. 

Inoltre, è bene specificare che per dispositivi “energivori” si intendono quelli di grandi dimensioni molto comuni all’interno dell’ambiente domestico come, ad esempio, il frigorifero, il forno, il microonde, l’asciugacapelli, ecc. 

Come funziona un pannello solare combinato alla power station

Il kit, ovviamente, per funzionare come dovrebbe deve dare il via al lavoro combinato dei prodotti al suo interno. Il pannello solare si occupa di raccogliere i raggi solari e trasformarli in energia. Invece, il ruolo della power station è quello di immagazzinare l’energia prodotta dal compagno, la custodirà fino a quando non si renderà necessario utilizzarla. 

Infatti, all’occorrenza, il generatore si occuperà di erogare l’energia e in questo modo si darà il via ad una ricarica fulminea dell’apparecchiatura. Il suo acquisto, quindi, risulta indispensabile e conveniente perché grazie proprio al connubio tra i due articoli targati EcoFlow si potrà diventare autonomi e indipendenti per quanto riguarda il piano energetico.

Dispositivi nel kit: cos’è il pannello solare

Fino ad ora abbiamo parlato del funzionamento del generatore solare; adesso soffermiamoci su uno dei due prodotti presenti all’interno del kit ovvero il pannello solare. Ricordiamo che, come detto in precedenza, possiede la caratteristica di essere portatile; quindi, può diventare un ottimo partner quando si è in viaggio.

Se la primissima caratteristica che salta all’occhio è quella della trasportabilità, una seconda si può rintracciare nella sua meticolosa costruzione che, nello specifico, utilizza un determinato materiale per la composizione delle celle, ovvero il silicio monocristallino.

Quest’ultimo possiede, a sua volta, ulteriori caratteristiche che lo rendono perfetto per questi prodotti: è leggero e, soprattutto, offre un’elevata efficienza di conversione del 21-22%; inoltre, garantisce un ottimo funzionamento anche sotto le intemperie perché è impermeabile.

Un’altra particolarità, che potrebbe anche essere un vantaggio, risiede nel suo funzionamento che è elementare. Infatti, anche chi non è pratico di strumenti simili, potrà con molta facilità mettere in funzione questo dispositivo, attivarlo e godere fin da subito di tutta l’energia necessaria. 

Nello specifico, basteranno pochi passaggi: si dovrà prendere il cavo apposito e lo si dovrà collegare al generatore solare, la ricarica sarò istantanea e avverrà in automatico. 

Infine, è bene menzionare anche un’altra caratteristica che fa parte del comparto tecnico ovvero il wattaggio. Quest’ultimo, infatti, detta legge sulla declinazione dei modelli che differiscono tra loro proprio per questo fattore. 

La scelta è ampia perché il catalogo è vasto. Non esiste un modello migliore rispetto a un altro, bensì esiste il modello perfetto sulla base delle proprie esigenze e necessità. 

Dispositivi presenti nel kit: cos’è la power station portatile

La power station portatile è quel dispositivo che, se accoppiato al pannello solare, dà vita al generatore solare. Come suggerisce il nome stesso, anche questo prodotto possiede la peculiarità di essere “portatile” e, di conseguenza, può diventare un ottimo compagno di viaggio o un indispensabile supporto all’interno della propria abitazione. 

Come per i pannelli solari, anche la power station si declina in diversi modelli che si differenziano per alcuni fattori, dal wattaggio alle dimensioni passando per le prestazioni. L’azienda madre ha deciso di soddisfare proprio tutte le esigenze possibili; difatti, ha progettato e realizzato due serie di questi prodotti: la serie DELTA e la serie RIVER

A prescindere dal modello o dalla serie di appartenenza, è bene sottolineare che sono stati creati ulteriori kit che combinano una determinata power station con un determinato pannello solare, in modo tale da poter aiutare l’individuo durante la selezione della combo perfetta per alimentare i propri dispositivi sia indoor sia outdoor.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 372347