Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: "Volevo un sofa..."

…e mi hanno comprato una lampada.” Con questo lapidario commento l’ex allenatore del Valencia Rafa Benítez liquidò una inadeguata campagna acquisti della sua società. Ma vediamo insieme quali tra i probabili protagonisti di Euro 2008 hanno cambiato maglia durante il mercato di gennaio.
del 19/03/08 -

Per allenatori e manager il mercato di gennaio equivale al classico “parli ora o taccia per sempre” pronunciato dal sacerdote durante la cerimonia nuziale. Gli allenatori europei, alcuni per centrare traguardi ambiziosi altri per rimediare ad errori commessi ed evitare una probabile retrocessione, hanno avuto tempo fino alla mezzanotte del 31 gennaio per operare sul mercato e depositare i contratti sapendo che ciò non sarà più possibile fino al mercato estivo.

Complessivamente il mercato di gennaio non ha fatto registrare grandi movimenti. La maggior parte delle squadre è rimasta alla finestra sperando che si rendesse disponibile qualche attaccante per completare la rosa. Avram Grant del Chelsea ha forse messo a segno il colpo migliore assicurandosi per 19,5 milioni di euro le prestazioni del francese Nicolas Anelka, classificato al decimo posto tra gli attaccanti nel Castrol Performance Index. Il 28enne attaccante del Chelsea ha così raggiunto i 110,2 milioni di euro che rappresenta il valore complessivo delle somme spese dai vari club per i suoi trasferimenti, si tratta di un record mondiale avvalorato dal fatto che egli ha realizzato dei gol con tutte le otto le squadre con cui ha militato. Sfortunatamente la percentuale di realizzazione di Anelka in nazionale supera di poco un gol ogni quattro partite.

Rischio calcolato

L’allenatore del Portsmouth Harry Redknapp ha completamente rivoluzionato il suo attacco con l’acquisto di Jermain Defoe, che anche per avere la possibilità di ritagliarsi uno spazio nella nuova nazionale di Fabio Capello, ha preferito lasciare una comoda panchina al White Hart Lane per mettersi in gioco come titolare al Fratton Park.

L’arrivo in prestito dell’attaccante ceco Milan Baros dall’Olympique Lyonnais rappresenta un rischio calcolato per Redknapp. L’attaccante ventiseienne è considerato un mistero, una specie di cubo di Rubik del calcio europeo. Infatti l’allenatore della sua nazionale Karel Bruckner sembra essere stato l’unico in grado di azionare la chiave per sbloccare il suo potenziale realizzativo. Baros, che ha vinto la Scarpa d’oro a Euro 2004 ed occupa il 13° posto tra gli attaccanti del CPI, ultimamente ha fatto parlare di sé più per le sua performances fuori dal campo che per il rendimento in campo. Lo scorso novembre Baros è stato fermato dalla polizia mentre guidava la sua Ferrari F430 a 271 km/h, la velocità più elevata mai rilevata dalla polizia francese nel dipartimento dell’Ain.

Meglio premunirsi

L’Inter, che sembra aver ormai archiviato la pratica scudetto, a causa della lunga serie di infortuni che ha colpito soprattutto il suo centrocampo ha ritenuto opportuno premunirsi con l’arrivo di Maniche in prestito dall’Atlético Madrid. Maniche, 15° centrocampista nel CPI, è un elemento indispensabile per il Portogallo, ma per i club che lo hanno ingaggiato non si è mai dimostrato determinante da quando ha lasciato il Porto nel 2005.

Continuano le peregrinazioni nel calcio europeo del 28enne del Nantes Christian Wilhelmsson. Il passaggio al Deportivo La Coruna rappresenta per il laterale svedese il terzo cambio di maglia in due stagioni.

Anche due difensori connazionali di Wilhelmsson sono in procinto di cambiare squadra. Il primo è Olof Mellberg, che la prossima estate passerà dall’Aston Villa alla Juventus. Mellberg, al sesto posto tra i difensori nel CPI, rappresenta per la sua versatilità un elemento sicuramente utile per la nuova Juve del prossimo anno in quanto può giocare sia al centro che come terzino destro. Il Wigan Athletic ha appena acquistato il 29enne terzino sinistro del Rennes Erik Edman per 650.000 euro e, considerato il fatto che Edman è al 18° posto assoluto e al 2° tra gli svedesi nella graduatoria dei difensori del CPI, il Wigan sembra aver portato a termine un ottimo affare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 28224