Home articoli Sport Articolo

Europei 2008: Seguire la palla

Per un tifoso una partita di calcio dura 90 minuti. Per un calciatore, è fatta di centinaia di azioni diverse, contrasti, tocchi, passaggi, allunghi, corse e colpi di testa. Le telecamere, e gli spettatori, seguono il giocatore che ha la palla.
del 15/05/08 -

Tuttavia, anche i giocatori più estrosi e importanti toccano la palla solo per il 2% della distanza che percorrono durante l’arco di una partita. Se dovessimo giudicare le qualità dei calciatori solamente in base a quel 2%, saremmo colpevoli di seguire solo la palla. L’allenatore inglese Don Howe è convinto che un grande giocatore dimostri le sue qualità sia senza che con la palla.

Perché è tanto importante correre senza palla? “Perché permette di creare pericoli alla squadra avversaria” afferma Howe. “Si può mettere in difficoltà la squadra avversaria perforando la difesa come fa Paul Scholes del Manchester United.” Il tempismo e l’istinto sono le sue doti fondamentali: “Giocatori come Scholes hanno la capacità di entrare in area al momento giusto, proprio quando arriva la palla.”

Lo spagnolo Cesc Fabregas è un giocatore con tale capacità, come spiega l’allenatore del Real Madrid Bernd Schuster: “Fabregas segna gol importanti, è bravissimo ad affondare, partendo da dietro.” Il suo allenatore Arsène Wenger ha dichiarato: “Cesc è il giocatore che assomiglia di più a Paul Scholes.” Fabregas ancora non è ancora andato a segno con la maglia della sua nazionale ma quest’anno in quattro partite di campionato ha già eguagliato il numero di gol segnati in tutta la stagione 2006/07.

10km a partita…

Normalmente un centrocampista percorre 9,8 km a partita. L’inglese Frank Lampard ne fa molti di più, e le sue proiezioni in attacco sono proverbiali. Howe afferma che la forza del pilastro del centrocampo della nazionale inglese non è tanto il tempismo, ma “la combinazione di tutte le sue qualità. Lampard è molto abile a proporsi tempestivamente in o al limite dell’area e spesso trova la palla e la butta dentro”. Dal 2002 Lampard ha segnato 12 goal per la nazionale inglese, come Peter Crouch. Meglio di lui ha fatto solo Michael Owen con 17 goal.

Andy Roxburgh, direttore tecnico dell’UEFA, indica Deco, l’asso della nazionale portoghese e del Barcellona, come uno dei maestri nell’arte di muoversi senza palla. “Deco combina velocità e resistenza fisica, e non solo copre sistematicamente distanze maggiori rispetto a chiunque altro, ma lo fa a un ritmo sempre molto sostenuto.” Il movimento di Deco da un’area all’altra aiuta la squadra a mantenere il giusto equilibrio: detta il gioco, pressa gli avversari, si fa trovare al momento giusto nelle aree del campo dove può essere pericoloso e copre la posizione dei compagni.

Howe è convinto che quando è fisicamente a posto, pochi giocatori siano efficaci quanto Michael Ballack nei movimenti senza palla. Secondo Howe, il capitano e simbolo della Germania ha una qualità in più rispetto a giocatori come Lampard: “Ballack è uno dei migliori in circolazione per le sue penetrazioni in area perché è anche un gran colpitore di testa.” Ballack ha segnato 35 goal da centrocampista per la sua nazionale, che con lui in campo ha perso solo 16 partite.

Ora che ha superato la trentina, Thierry Henry ha perso un po’ dell’elasticità nei primi 10 metri, il suo proverbiale “va-va-voom”, ma nell’arco di un’intera partita resta sempre uno degli attaccanti più temuti. “Henry può produrre 22 sprint a partita”, afferma Roxburgh, “e questo è un fattore che può determinare il successo dell’azione o della partita se si riesce a spostare rapidamente la palla dalla difesa all’attacco. Circa il 40% dei goal su palla attiva vengono segnati in seguito a un contrattacco.” Ad Henry, che ha uno zio che è stato campione dei 400 ostacoli, bastano due goal per diventare il più prolifico marcatore francese di tutti i tempi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.
Responsabile account:
Thomas Berchtold (Impiegato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 32317